Il regista e sceneggiatore Paul Schrader sarà celebrato al Lucca Film Festival di quest’anno con un premio alla carriera. L’evento che si terrà dal 21 al 29 settembre, proietterà una retrospettiva delle opere di Schrader, tra cui Blue Collar, The Comfort of Strangers, Affliction, Auto Focus, The Walker, The Canyons, The Card Counter, Master Gardener, Mishima e First Reformed.
Il 26 settembre, Schrader terrà una Masterclass aperto al pubblico al Cinema Astra, alla quale parteciperanno studenti di cinema provenienti da diverse università italiane. Il giorno seguente, il regista riceverà il premio alla carriera del festival.
Schrader ha iniziato la sua carriera come sceneggiatore per Martin Scorsese, scrivendo i copioni di classici come Toro scatenato e Taxi Driver, prima di esordire alla regia nel 1978 con Blue Collar, un dramma criminale con Richard Pryor e Harvey Keitel. Il suo maggior successo commerciale arrivò nei primi anni ’80 con film come American Gigolo (1980), con Richard Gere, e Il bacio della pantera (1982), con Nastassja Kinski. Schrader ha vissuto una rinascita nella fase avanzata della sua carriera con la trilogia man in a room, a partire da First Reformed del 2017, con Ethan Hawke, che gli ha valso una nomination all’Oscar per la miglior sceneggiatura originale. La trilogia è proseguita con The Card Counter (2021), con Oscar Isaac e Tiffany Haddish, e Master Gardener (2022), con Joel Edgerton e Sigourney Weaver.
Il suo ultimo film, l’adattamento letterario Oh Canada, con Richard Gere e Uma Thurman, è stato presentato a Cannes. Tra gli onorati delle precedenti edizioni del Lucca Film Festival figurano David Lynch, William Friedkin, Susan Sarandon, Isabelle Huppert e Terry Gilliam.
This content was entirely crafted by Human Nature. THR Roma
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma