Il regista di ‘Emilia Pérez’ Jacques Audiard rivela di non aver parlato con Karla Sofía Gascón: “Non voglio farlo”

I tweet offensivi del passato, pubblicati dalla star transgender del film Netflix, che ha ottenuto 13 nomination agli Oscar, hanno scatenato una controversia e una campagna premi in crisi.

Il regista di Emilia Pérez, Jacques Audiard, afferma di non aver parlato con la protagonista del suo film, Karla Sofia Gascón, in seguito ai suoi tweet controversi e aggiunge: “Semplicemente non capisco perché continui a danneggiarci”. Audiard ha dichiarato a Deadline Hollywood in un’intervista di aver interrotto i rapporti con la candidata all’Oscar come migliore attrice, nel mezzo di una crescente controversia riguardante tweet e commenti offensivi sui social media che Gascón ha pubblicato su X (precedentemente noto come Twitter).

“Non ho parlato con lei e non voglio farlo”, ha insistito Audiard. Gascón – le cui prospettive di Oscar come migliore attrice, e la più ampia campagna per la stagione dei premi di Emilia Pérez, sembrano in crisi, in questo momento – ha continuato a fare il giro dei media, che include un’intervista di un’ora in lacrime con la CNN in spagnolo, e si è rifiutata di ritirarsi dalla corsa agli Oscar.

“È in una fase autodistruttiva nella quale non posso interferire, e davvero non capisco perché persista. Perché sta facendo del male a sé stessa? Perché? Non lo capisco, e ciò che non capisco di tutto questo è anche perché stia danneggiando persone che le erano molto vicine”, si è chiesto Audiard nell’intervista.

Il film Netflix ha ottenuto 13 nomination agli Oscar, tra cui migliore attrice (Gascón), miglior regista (Audiard), migliore attrice non protagonista (Zoe Saldaña), sceneggiatura non originale, musica (colonna sonora originale), trucco e acconciatura, fotografia e miglior film. 

Ha anche fatto guadagnare alla Francia una nomination come miglior film internazionale, rendendo Emilia Pérez il film più nominato non in lingua inglese agli Oscar.

“Sto pensando come tutto questo possa ferire gli altri, di come stia ferendo la troupe e tutte queste persone che hanno lavorato così duramente, incredibilmente, a questo film. Sto pensando a me stesso, sto pensando a Zoe [Saldaña] e Selena [Gomez]”, ha continuato Audiard.

“Non mi metto in contatto con lei perché in questo momento ha bisogno di spazio per riflettere e assumersi la responsabilità delle sue azioni”, ha concluso Audiard.

Gascón ha rifiutato diverse richieste di ulteriori interviste da parte di The Hollywood Reporter.