Isabella Rossellini riceverà il premio alla carriera a Lucerna, agli EFA


La star di Conclave e Blue Velvet sarà premiata con l'European Achievement in World Cinema agli EFA di quest'anno a Lucerna, in Svizzera, a dicembre.

L’attrice italiana Isabella Rossellini riceverà il premio European Achievement in World Cinema, un riconoscimento alla carriera, agli European Film Awards di quest’anno.

La star italo-americana, figlia dell’attrice svedese Ingrid Bergman e del regista italiano Roberto Rossellini, è stata una modella di successo famosa per il marchio di cosmetici francese Lancôme, prima di passare alla recitazione. Il suo primo ruolo da protagonista arrivò nel dramma dei fratelli Taviani Il prato (1979), ma la sua consacrazione internazionale avvenne con Blue Velvet (1986) di David Lynch, in cui interpretava la misteriosa e tormentata cantante di nightclub Dorothy Vallens. La performance, in cui la Rossellini cantava anche la canzone principale del film, le valse l’Independent Spirit Award come miglior attrice protagonista.

Nel corso dei successivi quattro decenni, la Rossellini ha costruito una carriera unica nel cinema, spaziando tra grandi produzioni come La morte ti fa bella (1992) di Robert Zemeckis e Fearless – Senza paura (1993) di Peter Weir, e film d’autore indipendenti, lavorando con Peter Greenaway (The Tulse Luper Suitcases, 2003), Guy Maddin (Brand Upon the Brain!, 2006), Marjane Satrapi (Pollo alle prugne, 2011) e Alice Rohrwacher (La chimera, 2023). È stata nominata agli Emmy per un ruolo ricorrente in Chicago Hope e ha recitato in episodi di Alias, 30 Rock, e in un episodio di Friends (The One With Frank Jr.) nel ruolo di sé stessa.

Recentemente, la Rossellini appare come una suora impicciona in Conclave, il favorito per i premi di Edward Berger.

La Rossellini è passata dietro la telecamera con Green Porno, Seduce Me e Mammas, una serie di cortometraggi comici che esplorano la vita sessuale degli animali, in cui ha interpretato di tutto, da una lucciola in calore a un verme materno.

Annunciando il premio alla carriera, l’European Film Academy ha dichiarato che l’onore “serve a ricordare la profondità e l’ampiezza del talento della Rossellini che continua a plasmare il panorama del cinema mondiale”.

Quando Lancôme la licenziò come modella al compimento dei 40 anni, Rossellini lanciò il suo marchio di cosmetici, Manifesto. Lancôme l’ha riassunta nel 2018, all’età di 65 anni, come portavoce per “promuovere l’inclusività e combattere l’ageismo” nell’industria.

Nel frattempo, la Rossellini ha anche conseguito un master in Comportamento e Conservazione Animale presso l’Hunter College di New York e un dottorato honoris causa dalla facoltà di scienze dell’Università del Québec a Montreal. Gestisce la sua fattoria biologica, Mama Farm, a Brookhaven.

Isabella Rossellini sarà premiata alla 37ª edizione degli European Film Awards a Lucerna, in Svizzera, il 7 dicembre.

This content was entirely crafted  by Human Nature THR-Roma