Jane Fonda riceverà il SAG Life Achievement Award 2024

L’attrice e attivista sarà insignita del massimo riconoscimento del sindacato degli attori per la sua carriera e i suoi successi umanitari

Jane Fonda sarà onorata con il SAG-AFTRA Life Achievement Award, come annunciato giovedì dallo Screen Actors Guild. L’attrice e attivista riceverà il massimo tributo dell’organizzazione per la sua carriera e il suo impegno umanitario. Questo premio è assegnato a coloro che promuovono “i più alti ideali della professione di attore”, secondo l’organizzazione. La carriera di Fonda copre sei decenni, durante i quali ha ricevuto due Oscar, due BAFTA, un Emmy, sette Golden Globes, il premio alla carriera dell’AFI nel 2015, il Cecil B. DeMille Award, il premio Elle’s Women in Hollywood Icon e il Women in Film Jane Fonda Humanitarian Award, che prende il nome da lei. Più di recente, ha accettato il premio Harry Belafonte Voices for Social Justice al Tribeca Film Festival 2023 e il TIME Magazine Earth Award ad aprile.

I crediti di Fonda includono Una squillo per l’ispettore Klute (che le ha fatto vincere il suo primo Oscar come miglior attrice), Tornando a casa (per il quale ha ricevuto il suo secondo Oscar), Dalle 9 alle 5, Non si uccidono così anche i cavalli?, Sindrome cinese e Sul lago dorato. Dopo Stanley & Iris del 1990, aveva annunciato il ritiro dal cinema, ma è tornata nel 2005 con Quel mostro di suocera, per poi recitare in Donne, regole… e tanti guai!, Le nostre anime di notte e Book Club.

Nel 2023, ha recitato in Ruby Gillman – La ragazza con i tentacoli, Book Club 2, Moving On e 80 for Brady.

Per quanto riguarda la televisione, ha vinto un Emmy per il suo ruolo in The Dollmaker e ha recitato in The Newsroom e Grace and Frankie. Ha co-fondato il Hollywood Women’s Political Committee e il Women’s Media Center, ed è stata un’attivista per l’uguaglianza di genere, i diritti civili e la giustizia ambientale.

“Jane Fonda è una pioniera e un talento straordinario; una forza dinamica che ha plasmato il panorama dell’intrattenimento, dell’attivismo e della cultura con una passione incrollabile”, ha dichiarato Fran Drescher, presidente del SAG-AFTRA, in un comunicato. “Onoriamo Jane non solo per la sua brillantezza artistica, ma per l’eredità profonda di attivismo e empowerment che ha creato. La sua onestà senza paura è stata un’ispirazione per me e per molti altri nella nostra industria”.

Fonda riceverà l’onorificenza alla 31ª edizione degli Screen Actors Guild Awards, che si terranno il 23 febbraio 2025 e saranno trasmessi in diretta su Netflix.

This content was entirely crafted  by Human Nature THR-Roma