Jennifer Lopez rivela tutti i provini per ruoli musicali, nei film, che ha perso, prima di Kiss of the Spider Woman: “Non era semplicemente il momento giusto”

È stata in corsa per ruoli importanti in musical come Evita, Chicago e Nine prima di ottenere quello con il quale ha debuttato al Sundance grazie a Bill Condon

Con le lacrime agli occhi e appena dopo aver ricevuto la prima di due standing ovation, Jennifer Lopez ha detto al pubblico del Sundance Film Festival che recitando nel musical di Bill Condon, Kiss of the Spider Woman, ha realizzato un suo sogno di lunga data. Ma non è stato un percorso facile.

Parlando con The Hollywood Reporter sul red carpet prima della premiere mondiale al Park City’s Eccles Center Theatre, la superstar ha rivelato di aver fatto audizioni per alcuni dei più noti musical moderni di Hollywood, solo per essere scartata.

“Ricordo di aver fatto audizioni per Evita, ricordo di aver fatto audizioni per Chicago e per Nine – ha detto la Lopez, vestita con uno scintillante abito da “tela di ragno” di Valdrin Sahiti. “C’erano molte cose che avevo sempre sperato di poter fare: semplicemente non era il momento giusto. Questo, lo è”.

Evita, del 1996, che arrivò proprio quando la Lopez stava iniziando a emergere, vedeva protagonista Madonna ed era diretta da Alan Parker. Chicago, invece, era diretto da Rob Marshall. Il film ha vinto sei premi Oscar, tra cui quello per il miglior film, ai premi Oscar del 2003. Nine, il film ricco di stelle, sempre diretto da Marshall, aveva nel cast Nicole Kidman, Marion Cotillard, Penélope Cruz, Judi Dench, Kate Hudson, Sophia Loren e Daniel Day-Lewis, tra gli altri.

Anche se la Lopez non ha specificato per quali parti ha fatto le audizioni, non è una sorpresa che fosse in lizza per ruoli così importanti in quel periodo. Recitare in un musical cinematografico è un sogno che risale alla sua infanzia, quando si innamorò di West Side Story. Credeva che Broadway sarebbe stato il suo destino.

“Ho iniziato amando i musical”, ha detto Lopez a THR. “Ciò che mi ha fatto desiderare di diventare cantante, attrice e ballerina è stato guardare i musical con mia mamma quando ero piccola – io e le mie due sorelle. Li amavamo e li cantavamo in casa. Onestamente pensavo che sarei andata a Broadway perché ho iniziato come ballerina e cantante e facevo tour in Europa e in Giappone. Pensavo, ok, il prossimo passo sarebbe Broadway. Poi sono stata mandata a Hollywood e il resto è storia” 

Se ci si basa sulle prime reazioni e recensioni della performance della Lopez in Kiss of the Spider Woman, ha realizzato il sogno di una vita. “Ho aspettato questo momento tutta la mia vita”, ha detto Lopez durante la Q&A post-premiere all’interno dell’Eccles, mentre tratteneva le lacrime.

Spider Woman iniziò la sua vita come romanzo del 1976 dell’autore argentino Manuel Puig, seguito da un adattamento cinematografico del 1985 e infine un musical di Broadway vincitore del Tony Award nel 1993. 

La storia si concentra su due compagni di cella, Valentíno (Diego Luna), un prigioniero politico con la speranza di rovesciare la dittatura, e Molina (Tonatiuh), un travestito condannato per indecenza pubblica. I due formano un legame quando, per passare il tempo, Molina racconta la trama di un musical di Hollywood con protagonista la sua stella preferita, Ingrid Luna, interpretata da Lopez, che ha anche un doppio ruolo come personaggio principale del film. 

(Inserire foto) – Lopez ha stupito tutti con un abito da spiderweb scintillante del designer Valdrin Sahiti. Neilson Barnard/Getty Images

Non solo Lopez ottiene il ruolo della sua vita in Spider Woman – Condon ha confermato che ha scritto la parte appositamente per lei.

Condon è consapevole di averla aiutata a realizzare quel sogno anche se crede che avrebbe dovuto accadere prima. “È un po’ agrodolce perché pensi che siamo stati privati di 25 anni di un musical con lei. Non penso che abbia qualcos’altro da dimostrare dopo questo film. Spero che apra la porta a molti altri cineasti che guardano a questo altro aspetto del suo talento e dicono: voglio esplorarlo”.

Lopez sbalordita in un abito a ragnatela molto scintillante dello stilista Valdrin Sahiti. Foto @Neilson Barnard/Getty Images