Julia Roberts riceverà un César onorario alla prossima 50ª edizione dei César, che si terrà a Parigi. La star di Pretty Woman sarà onorata durante l’evento di gala il 28 febbraio 2025, presso la storica Olympia Hall di Parigi. La cerimonia sarà trasmessa in diretta su Canal+.
“Julia Roberts non è solo una star del cinema, ma anche un’icona culturale la cui influenza si estende ben oltre le sue interpretazioni”, ha dichiarato l’Accademia francese del cinema, che presenta i César, in un comunicato. “Fuori dal set, è impegnata in cause filantropiche, servendo come ambasciatrice dell’UNICEF e sostenendo numerosi sforzi umanitari in tutto il mondo. Difensore dell’ambiente, ha prestato la sua voce a documentari sulla protezione del pianeta e sostiene attivamente i diritti delle donne”.
Il successo di Roberts come attrice è iniziato con Mystic Pizza nel 1988, ma è stata la sua interpretazione di Vivian Ward al fianco di Richard Gere in Pretty Woman del 1990 a renderla una superstar mondiale. Ha avuto una serie di successi — Il rapporto Pelican, Il matrimonio del mio migliore amico, Closer, Notting Hill, Mangia prega ama — nella sua lunga carriera, dimostrando un’impressionante versatilità, passando dalla commedia d’azione corale della saga Ocean’s Eleven al dramma familiare di Ben is Back.
Ha ricevuto un totale di quattro nomination agli Oscar, con una vittoria come miglior attrice nel 2001 per Erin Brockovich. Più di recente, ha ampliato il suo repertorio con ruoli televisivi, apparendo nella serie antologica di Amazon Prime Homecoming e al fianco di Sean Penn nel docudramma Gaslit, nominato agli Emmy, dove ha interpretato Martha Mitchell, la gola profonda dello scandalo Watergate.
La sua prossima apparizione sul grande schermo sarà nel thriller After the Hunt di Luca Guadagnino.
Roberts si unisce a una lista illustre di premiati del César, che include il suo co-protagonista di Ocean’s Eleven, George Clooney, Penélope Cruz, Robert Redford, Cate Blanchett e Scarlett Johansson.
This content was entirely crafted by Human Nature THR-Roma
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma