Karla Sofía Gascón, dopo il ritiro dagli Oscar spera che Emilia Perez possa “essere apprezzato come bellissima ode all’amore e alla differenza”

The Hollywood Reporter aveva precedentemente riportato che la controversa candidata all'Oscar come migliore attrice non avrebbe partecipato a Los Angeles a nessuna delle attività di premiazione del film.

Karla Sofía Gascón ha parlato della sua eliminazione dalla campagna Oscar di Emilia Pérez, dovuta al ritrovamento di tweet compromettenti. La discussa candidata all’Oscar come migliore attrice ha utilizzato il suo Instagram venerdì per commentare la recente intervista del regista di Emilia Pérez, Jacques Audiard, in cui il regista ha dichiarato di aver interrotto i rapporti con Gascón.

“Dopo l’intervista di Jacques che comprendo, ho deciso, per il film, per Jacques, per il cast, per l’incredibile troupe che lo merita, per la bellissima avventura che abbiamo vissuto insieme, di lasciare che il lavoro parli da solo, sperando che il mio silenzio permetta al film di essere apprezzato per quello che è, una bellissima ode all’amore e alla differenza”, ha scritto Gascón. “Mi scuso sinceramente con tutti coloro che sono stati feriti lungo il cammino”.

Audiard ha detto a Deadline Hollywood all’inizio di questa settimana che non le ha “parlato e non voglio farlo”. E ha aggiunto: “è in un tunnel autodistruttivo e io non posso fare nulla. Non capisco perché continui. Perché sta facendo del male a sé stessa? Perché? Non lo capisco, e ciò che non capisco di tutto questo è anche perché sta danneggiando persone che le erano molto vicine”.

Gascón, che interpreta Emilia Pérez nel film candidato all’Oscar, è stata criticata dopo che sono riemersi vecchi tweet e commenti offensivi sui social media che aveva pubblicato su X (precedentemente noto come Twitter).

Da allora, si è ripetutamente scusata e ha cercato di difendersi dalle accuse di razzismo, antisemitismo e xenofobia, anche in un’intervista di un’ora con la CNN in spagnolo durante il fine settimana. Gascón è la prima artista apertamente transgender ad essere nominata per un Oscar in una categoria di recitazione.

Tuttavia, The Hollywood Reporter aveva precedentemente riportato che l’attrice è stata rimossa dalla campagna Oscar del film negli Stati Uniti e che non verrà più a Los Angeles questa settimana per le attività di premiazione. Si dice che ci siano forti tensioni tra Gascón e Netflix, che detiene i diritti di distribuzione di Emilia Pérez negli Stati Uniti, in Canada e nel Regno Unito.