
Evel Knievel farà rombare il motore quest’estate? E’ la domanda che si pone la Paramount mentre cerca di chiudere l’accordo con Leonardo DiCaprio per interpretare il leggendario stuntman motociclista, celebre per i suoi incredibili salti sopra automobili, fontane e canyon.
Damien Chazelle, che ha recentemente diretto Babylon e ha un accordo di prelazione con Paramount, è in pole position per dirigere il progetto. Le trattative vanno avanti da mesi, almeno dalla fine dello scorso anno, e mentre si attende l’esito di queste discussioni, l’attenzione si sposta su altri ruoli. Adrien Brody, fresco di Oscar come miglior attore per The Brutalist, potrebbe essere tra coloro che sono in pole position.
Sebbene non ci sia ancora un’offerta ufficiale per una parte, sembra che Brody abbia già incontrato Chazelle per discutere il ruolo di Shelly Saltman, l’autore e promoter sportivo che fu brutalmente aggredito da Knievel con una mazza di alluminio.
Chazelle stava lavorando a un progetto ambientato in un carcere lo scorso anno, ma ha cambiato rotta quando il film su Knievel ha iniziato a prendere forma e a suscitare l’interesse di DiCaprio. Un elemento chiave di questa attrazione è senza dubbio la sceneggiatura firmata da William Monahan, lo stesso autore di The Departed, film che valse a DiCaprio un Oscar.
Se l’accordo con DiCaprio andrà in porto – al momento la priorità assoluta – le riprese potrebbero partire già questa estate, secondo fonti vicine alla produzione. Paramount, per ora, non ha rilasciato commenti.
Knievel è stato una vera icona pop degli anni ’70, con il suo stile spericolato e la sua attitudine da impavido funambolo delle due ruote. Il suo nome e la sua immagine – stelle, mantello e tutto il resto – sono diventati sinonimo di acrobazie mozzafiato e di uno spirito ribelle che gli ha garantito apparizioni televisive e un impero nel merchandising.
Ma Knievel ha perso il controllo, in senso figurato e letterale, quando ha aggredito Saltman, all’epoca dirigente della 20th Century Fox e autore di una biografia poco lusinghiera sullo stuntman. L’attacco lasciò Saltman gravemente ferito, mentre Knievel finì in prigione, perse tutti i suoi contratti pubblicitari e dichiarò bancarotta.
DiCaprio ha recentemente recitato in Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese e sarà il protagonista del prossimo film di Paul Thomas Anderson, un mystery ancora senza titolo.
L’attore non è certo a corto di progetti e si trova legato a diverse produzioni di alto profilo, tra cui un thriller sulla mafia ambientato alle Hawaii che potrebbe vederlo con Scorsese affiancato a Dwayne Johnson.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma