L’ingresso della Cina agli Oscar dichiarato non idoneo dall’Academy, troppo tardi per un sostituto (Esclusivo)

The Sinking of the Lisbon Maru non ha soddisfatto il requisito dell’Academy secondo cui un film deve avere “una traccia dialogica prevalentemente (più del 50%) non in inglese” per essere idoneo per il miglior film internazionale

The Sinking of the Lisbon Maru, un lungometraggio documentario che la Cina ha presentato come suo ingresso per la competizione del miglior film internazionale agli Oscar, è stato dichiarato non idoneo per questo premio, ha appreso in esclusiva The Hollywood Reporter.

L’Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha confermato a THR che il film non ha soddisfatto il requisito linguistico minimo per il premio: secondo le regole dell’Academy, un film deve avere “una traccia dialogica prevalentemente (più del 50%) non in inglese” per essere idoneo. Inoltre, poiché Lisbon Maru è stato presentato poco prima della scadenza del 2 ottobre, era troppo tardi, una volta scoperto il problema, per la Cina per presentare un altro film.

The Sinking of the Lisbon Maru, diretto da Fang Li, racconta la storia della “nave della morte”, un cargo requisito dall’esercito giapponese durante la Seconda Guerra Mondiale. Il 1° ottobre 1942, la nave veniva utilizzata per trasportare prigionieri di guerra tra Hong Kong e il Giappone quando fu affondata da un sottomarino statunitense ignaro nel Mar Cinese Orientale. Trecentottantaquattro prigionieri di guerra britannici furono salvati da pescatori cinesi, ma 828 morirono, annegati o colpiti dai soldati giapponesi mentre tentavano di fuggire.

Sebbene il film non sia più idoneo per il miglior film internazionale, è ancora idoneo per il miglior lungometraggio documentario, e sta per essere avviata una campagna per ottenere questo riconoscimento. Il film sarà proiettato al Asian World Film Festival il 18 novembre e poi inizierà la sua corsa di qualificazione al Laemmle Monica Film Center di Santa Monica il 22 novembre, per la quale il regista Fang Li sarà presente.

Due film cinesi hanno ricevuto nomination per il miglior film internazionale: Ju Dou nel 1990 e Hero nel 2002. Nessuno dei due ha vinto.

This content was entirely crafted  by Human Nature THR-Roma