Michel Blanc, l’attore francese di ‘Les Bronzés’ e ‘Monsieur Hire’, muore a 72 anni

Il presidente francese Emmanuel Macron ha ricordato l’attore scrivendo: “Ci ha fatto piangere dal ridere e ci ha commosso fino alle lacrime. Un monumento del cinema francese, Michel Blanc se n’è andato”

Michel Blanc, il leggendario attore francese noto soprattutto per i suoi ruoli nei film Les Bronzés e Monsieur Hire, è morto all’età di 72 anni. È deceduto nella mattinata di venerdì in un ospedale parigino dopo aver subito un attacco di cuore la notte precedente, secondo quanto riportato dall’Agenzia France-Presse (AFP).

Il presidente francese Emmanuel Macron ha reso omaggio a Blanc su X (precedentemente Twitter), scrivendo: “Ci ha fatto piangere dal ridere e ci ha commosso fino alle lacrime. Un monumento del cinema francese, Michel Blanc se n’è andato. I nostri pensieri vanno ai suoi cari e ai suoi complici d’arte”.

Nato il 16 aprile 1952 a Courbevoie (Hauts-de-Seine), Francia, Blanc aveva una passione per la musica classica fin da giovane. Tuttavia, in seguito cambiò direzione e co-fondò la troupe Le Splendid, una compagnia di café-théâtre, negli anni ’70 insieme ai suoi amici Christian Clavier, Gérard Jugnot, Thierry Lhermitte, Josiane Balasko, Marie-Anne Chazel, Bruno Moynot e Claire Magnin.

Per quanto riguarda i suoi progetti cinematografici, Blanc è noto per il ruolo di Jean-Claude Dusse nella commedia francese Les Bronzés, diretta da Patrice Leconte nel 1978. Ha ripreso il ruolo anche nei seguiti del 1979 e del 2006.

Blanc è stato anche elogiato per il ruolo del personaggio principale nel thriller poliziesco di Leconte del 1989, Monsieur Hire. La sua interpretazione gli valse una nomination al César come miglior attore. Successivamente vinse il César come miglior attore non protagonista per L’Exercice de l’État (Il Ministro) nel 2012.

Blanc ha anche diretto, co-scritto e interpretato diversi film, tra cui Marche à l’ombre del 1984, Embrassez qui vous voudrez (Summer Things) del 2002 e Grosse fatigue (Dead Tired) del 1994, per il quale vinse il premio per la miglior sceneggiatura al Festival di Cannes. Ha anche vinto il premio come miglior attore al festival per Tenue de soirée (Evening Dress) del 1986.

Tra gli altri suoi crediti come attore si annoverano Les Filles de Malemort, Let Joy Reign Supreme, Papy fait de la résistance, L’Escort, Le meilleur moyen de marcher, Merci la Vie, Prends ton passe-montagne, on va à la plage, Toxic Affair, La Fille du RER e The Favour, the Watch and the Very Big Fish, tra gli altri.

This content was entirely crafted  by Human Nature THR-Roma