
La Francia ha scelto il musical queer Emilia Pérez di Jacques Audiard come suo candidato per la corsa agli Oscar 2025 nella categoria Miglior Film Internazionale. Zoe Saldaña, Selena Gomez e Adriana Paz recitano insieme all’attrice trans spagnola Karla Sofia Gascón in questo film di genere che racconta la storia di un signore della droga messicano (interpretato da Gascón) che si rivolge a un avvocato (Saldaña) per sottoporsi a un intervento chirurgico di affermazione di genere.
Emilia Pérez è stato presentato in anteprima a Cannes, dove ha vinto il Premio della Giuria e un premio collettivo come Migliore Attrice per l’intero cast.
Audiard è già stato nominato all’Oscar nel 2009 per Il profeta. Tra i suoi film più noti ci sono Un sapore di ruggine e ossa (2012), I fratelli Sisters (2018) e Dheepan (2015).
Tradizionalmente, la Francia è una presenza costante nella categoria Miglior Film Internazionale e ha vinto il premio 12 volte. Tuttavia, l’ultima volta che il Paese che ha inventato il cinema ha portato a casa il trofeo è stato nel 1992 con Indocina di Régis Wargnier. Negli ultimi anni, la Francia è stata esclusa dalle nomination: lo scorso anno La passion de Dodin Bouffant e, nel 2022, *Titane* non sono riusciti a entrare nella rosa dei finalisti.
Il comitato di selezione francese per gli Oscar è stato sotto pressione per invertire questa tendenza, soprattutto dopo la scelta de La passion de Dodin Bouffant, un film romantico a tema culinario ambientato in epoca storica, preferito al vincitore della Palma d’Oro di Justine Triet Anatomia di una caduta, che ha poi ottenuto cinque nomination agli Oscar e una vittoria per la Migliore Sceneggiatura Originale.
Il termine per la presentazione delle candidature agli Oscar è il 14 novembre. La shortlist per i film internazionali sarà annunciata il 17 dicembre e le nomination il 17 gennaio 2025. La cerimonia degli Oscar 2025 si terrà domenica 2 marzo.
This content was entirely crafted by Human Nature. THR Roma
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma