
La Spagna ha scelto Saturn Return, un biopic ambientato negli anni ’90 sulla band indie rock spagnola Los Planetas, per rappresentare il paese nella corsa al Miglior Film Internazionale agli Oscar 2025.
Diretto da Isaki Lacuesta e Pol Rodríguez, Saturn Return ha debuttato al Festival del Cinema di Malaga, dove ha vinto premi per la miglior regia, miglior montaggio e miglior film spagnolo. Il film è stato presentato in diversi festival, tra cui il Seattle Film Festival, il Festival Internazionale del Cinema di Guadalajara e il Festival Internazionale del Cinema Indipendente di Buenos Aires.
Il film si concentra sulla storia delle origini della band alla fine degli anni ’90 a Granada, quando i Los Planetas stavano affrontando una crisi poco prima della realizzazione di un album che li avrebbe trasformati, cambiando per sempre anche la scena musicale spagnola. Daniel Ibáñez, Cristalino, Stéphanie Magnin, Mafo, Chesco Ruiz e Edu Rejón sono i protagonisti di Saturn Return. La sceneggiatura è stata scritta da Lacuesta e Fernando Navarro. Il film è stato prodotto da Ikiru Films, La Terraza Films, Áralan Films, Bteam Prods, Sideral Cinema, Los Ilusos Films, e Toxicosmos AIE, mentre la distribuzione in Spagna è stata curata da Bteam Pictures.
Tra i precedenti lavori di Lacuesta figurano The Next Skin (2016), Between Two Waters (2018) e One Year, One Night (2022). Rodríguez ha diretto il film del 2016 Quatretondeta.
La Spagna è una concorrente abituale nella categoria del Miglior Film Internazionale, con 21 nomination, tra cui la più recente lo scorso anno con Society of the Snow di J.A. Bayona, e 4 vittorie.
Il termine per le candidature per la 96ª edizione degli Oscar è il 14 novembre 2024. La shortlist dei candidati per il miglior film internazionale sarà annunciata il 17 dicembre. Le nomination saranno rivelate il 17 gennaio 2025, e la cerimonia degli Oscar si terrà domenica 2 marzo 2025.
This content was entirely crafted by Human Nature. THR Roma
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma