Parthenope vola al box office. Il film di Sorrentino, uscito il 24 ottobre, supera i 2 milioni di euro di incassi 

Miglior esordio d'un film drammatico italiano post pandemia. Una strategia promozionale rivolta soprattutto ai giovani

Parthenope  di Paolo Sorrentino vola al box office. Il film del regista napoletano ha superato i 2 milioni di euro di incassi nel primo weekend di programmazione, ed è il miglior esordio di un film drammatico italiano nel post pandemia.  

Sono circa 530 le copie del film sul territorio italiano. E in molti hanno voluto vedere il film subito, al primo weekend di programmazione. Parthenope è di sicuro il fenomeno cinematografico di questi giorni in Italia. Complessivamente, con l’incasso delle anteprime di settembre, il film di Sorrentino arriva a 2 milioni e 100mila euro incassati. 

La promozione del film – distribuito dalla neonata PiperFilm di Massimiliano Orfei e Luisa Borella – è avvenuta con modalità inedite. Prima dell’uscita del film, ci sono state delle anteprime di mezzanotte in varie città italiane – Roma, Milano, Napoli, Torino, Firenze – con proiezioni uniche alla presenza del regista, e con un’affluenza di pubblico, soprattutto giovani, molto alta. 

In edicola, all’inizio di ottobre è arrivato un numero speciale di Linus, la rivista di fumetti e politica, tutto dedicato a Sorrentino, con interviste al regista e saggi di critici cinematografici. 

Poi, al momento dell’uscita del film, la promozione è stata in gran parte orientata al mondo digitale, più che alle pagine dei giornali cartacei, ai servizi dei telegiornali e ai programmi tv. Si è orientata sui podcast, sulle radio, su Instagram.  

“La mia relazione con i giovani che mi seguono è qualcosa di molto eccitante, ma non è che faccia qualcosa per ingraziarmeli”, ha detto Paolo Sorrentino in un’intervista per Fanpage.it. “Avendo un ricordo molto vivo del dolore della gioventù, forse pensano che io sia uno di loro perché mi sentono capace di raccontarlo”, dice il regista. 

Presentato in concorso all’ultimo festival di Cannes, Parthenope racconta la vita della protagonista, Parthenope – interpretata da Celeste Dalla Porta e, in età più matura, da Stefania Sandrelli – negli anni che vanno dal 1950 ad oggi. Intorno, una giovinezza sensuale a Capri, il desiderio di libertà, l’amore per Napoli.  

Scritto e diretto da Paolo Sorrentino, Parthenope è una coproduzione Italia-Francia, prodotto da The Apartment, società del gruppo Fremantle, e da Pathé in associazione con Numero10, PiperFilm e Yves Saint Laurent. 

BOX OFFICE ITALIANO

Venom – The Last Dance di Kelly Marcel conserva, per soli 10mila euro, la vetta del box office italiano, con un totale di 3,3 milioni, ma Parthenope è ormai prossimo al sorpasso. Fra gli altri film, Megalopolis di Francis Ford Coppola incassa 21mila euro nel weekend e sale a 1,2 milioni, mentre due film italiani arrivano al traguardo dei 2 milioni di incasso: sono Iddu di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, liberamente ispirato a un periodo della latitanza di Matteo Messina Denaro, e Vermiglio di Maura Delpero, candidato italiano all’Oscar, che tocca i 2,2 milioni. 

BOX OFFICE MONDIALE 

Nel mondo, Venom – The Last Dance ha toccato i 175 milioni di dollari incassati, grazie soprattutto al mercato cinese, che ha portato 40 milioni di dollari al cinecomic. Venom – The Last Dance ha incassato 7,3 milioni in Messico, 5,8 in Corea del Sud e 5,7 in Gran Bretagna. Joker: Folie à Deux ha superato i 200 milioni globali di incasso: non una grande notizia, se si confronta con il primo, che aveva toccato il miliardo di dollari. 

This content was entirely crafted  by Human Nature THR-Roma