Pedro Almodóvar riceverà il Chaplin Award del 2025 al Film at Lincoln Center

Il pluripremiato sceneggiatore e regista spagnolo, vincitore di un Oscar, ha recentemente presentato il suo primo film in lingua inglese, The Room Next Door, che farà il suo debutto negli Stati Uniti come selezione centrale al New York Film Festival del 2024

Almodóvar sarà il prossimo destinatario del prestigioso Chaplin Award del Film at Lincoln Center. Il regista sarà celebrato durante un evento di gala il 28 aprile 2025, al Lincoln Center, con la proiezione di estratti delle sue opere e la partecipazione di co-protagonisti, amici e colleghi. L’annuncio è stato fatto prima della première negli Stati Uniti e della proiezione di gala del New York Film Festival del suo primo film in inglese, The Room Next Door, con protagoniste Julianne Moore e Tilda Swinton.

The Room Next Door ha vinto il Leone d’Oro al Festival del Cinema di Venezia di quest’anno e uscirà a Los Angeles e New York il 20 dicembre, prima di arrivare in tutti gli Stati Uniti a gennaio.

Almodóvar, uno dei registi spagnoli più celebrati, ha realizzato film come Donne sull’orlo di una crisi di nervi (1988); Legami! (1989); Tutto su mia madre (1999), che ha vinto l’Oscar per il miglior film straniero; Parla con lei (2002), per il quale ha vinto l’Oscar per la migliore sceneggiatura originale; Volver (2006) e Dolor y gloria (2019). Ha inoltre diretto il cortometraggio del 2023 Strange Way of Life, con Ethan Hawke e Pedro Pascal.

“Pedro Almodóvar è un maestro narratore la cui arte, creatività e talento eccezionale hanno conquistato il pubblico e i cineasti di tutto il mondo”, ha dichiarato Lesli Klainberg, presidente del Film at Lincoln Center. “Sin dai suoi primi film, ci ha immerso in mondi emotivamente ricchi, vibranti, complessi e compassionevoli. Fermo sostenitore della capacità del cinema di intrattenere e illuminare l’esperienza umana, Pedro ha toccato il cuore degli amanti del cinema di tutto il mondo. Il Film at Lincoln Center è orgoglioso di onorare Pedro Almodóvar con il 50º Chaplin Award”.

The Room Next Door, distribuito da Sony Pictures Classics, è il 15º film di Almodóvar selezionato per il New York Film Festival, con un record di nove presentazioni di gala. Tra i suoi film presentati al festival figurano Donne sull’orlo di una crisi di nervi, Tutto su mia madre, La mala educación, Volver, Carne tremula, Parla con lei, Gli abbracci spezzati, Madres paralelas, Il fiore del mio segreto, La pelle che abito, Julieta, Dolor y gloria, La voce umana e Strange Way of Life.

This content was entirely crafted  by Human Nature THR-Roma