Il 21 settembre, infatti, Questlove è pronto a dirigere il documentario su Earth, Wind & Fire in fase di sviluppo. Il film si propone di esplorare l’eredità duratura del gruppo, il suo impatto culturale e il suo lavoro. Per il progetto, il regista vincitore di Grammy e Oscar avrà accesso esclusivo agli archivi visivi, audio e scritti della band, con il supporto dell’eredità di Maurice White e del gruppo stesso, secondo un comunicato stampa.
“Essendo stato battezzato nel fiume di gioia afrocentrica di questa potente formazione, ho imparato su di loro, ho imparato su di noi e, cosa più importante, ho imparato e riscoperto me stesso nel processo”, ha dichiarato Questlove, “Sono così entusiasta di far parte del processo di preservazione della loro storia positiva ma MOLTO vulnerabile e reale di anima, identità e lotta”.
I membri della band Philip Bailey, Verdine White e Ralph Johnson hanno condiviso una dichiarazione congiunta “Non vediamo l’ora di intraprendere questo viaggio approfondito sulla nostra band e siamo molto entusiasti di avere Questlove alla direzione del documentario”.
Il regista di Summer of Soul produrrà anche il documentario, insieme a Dave Sirulnick e Samantha Grogin di RadicalMedia; KB White di Broken Halo Entertainment, figlio del compianto leader della band Maurice White; e Arron Saxe di Kinfolk Management + Media, in associazione con Sony Music Vision. FIFTH SEASON finanzierà il film e gestirà anche le vendite con WME.
“L’impatto degli Earth, Wind & Fire è stato al centro della cultura popolare in tutto il mondo per decenni. Siamo oltre entusiasti di collaborare per la quarta volta con la brillante mente di Questlove, che non potrebbe essere più adatta a raccontare questa storia definitiva, così come i potenti team di FIFTH SEASON, Two One Five, Broken Halo e Kinfolk Management + Media”, ha affermato Sirulnick, presidente dell’intrattenimento di RadicalMedia. “Abbiamo molti ringraziamenti da esprimere, tuttavia, questo progetto non sarebbe possibile senza la fiducia e la collaborazione di KB White e Arron Saxe, per i quali abbiamo il massimo rispetto”.
La carriera della band, durata decenni, li ha resi uno dei gruppi pop più di successo sia a livello critico che commerciale di tutti i tempi. Hanno venduto oltre 90 milioni di dischi, avuto 11 album consecutivi certificati oro o platino e vinto sei Grammy. La loro discografia include successi come September, Reasons e Shining Star.
Zarah Zohlman e Shawn Gee di Two One Five Entertainment, la società di produzione fondata da Questlove e dal membro dei The Roots Black Thought, saranno produttori esecutivi, così come Jon Kamen di RadicalMedia, Cheo Hodari Coker e Amos Newman.
This content was entirely crafted by Human Nature. THR Roma
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma