
Tre anni dopo la tragica morte della direttrice della fotografia Halyna Hutchins, il western indipendente di Alec Baldwin, Rust, sarà finalmente rivelato al pubblico. Il film è stato selezionato per la sua prima mondiale a fine novembre al Camerimage International Film Festival in Polonia, un rispettato evento specializzato in risultati nel campo della cinematografia. Il festival ha annunciato giovedì che terrà una discussione dopo la prima proiezione di Rust per onorare la memoria di Hutchins.
Tra i relatori della première ci saranno lo sceneggiatore-regista di Rust, Joel Souza, che è stato colpito dallo stesso proiettile che ha ucciso Hutchins quando una pistola di scena maneggiata da Baldwin è stata sparata durante le riprese nell’ottobre 2021. A fianco del regista ci saranno Stephen Lighthill, mentore di Hutchins ai tempi dei suoi studi presso l’American Film Institute, e Bianca Cline, la direttrice della fotografia che ha completato il film dopo che una causa per morte ingiusta è stata risolta.
“Gli autori discuteranno degli eventi legati al film, offrendo un approfondimento sulla prosecuzione delle riprese dopo la morte di Halyna”, affermano gli organizzatori di Camerimage. “Mantenere la visione artistica di Hutchins, per quanto incredibilmente difficile per l’intera troupe, è stato davvero importante per i filmmaker, che speravano di adempiere al loro dovere di completare il suo lavoro”.
Secondo una fonte esterna a conoscenza della situazione, Baldwin non sarà presente alla première, nonostante sia, sia la star, che il principale produttore del film, che in passato ha descritto come un “progetto del cuore”. Non è ancora chiaro se gli altri protagonisti del film — Travis Fimmel, Frances Fisher, Josh Hopkins e Patrick Scott McDermott — parteciperanno.
La proiezione di Rust aggiungerà un momento carico di emozione a un’edizione già promettente del pionieristico festival cinematografico polacco. La 32ª edizione si aprirà con l’epopea della Seconda Guerra Mondiale Blitz di Steve McQueen, mentre Cate Blanchett presiederà la giuria della competizione principale e la star di Shogun Hiroyuki Sanada riceverà un riconoscimento speciale per la televisione. Nel corso degli anni, Camerimage ha ospitato e celebrato numerosi registi di rilievo, tra cui Alfonso Cuarón, Ang Lee, Ken Loach, David Lynch, Quentin Tarantino, Denis Villeneuve, Andrzej Wajda, Peter Weir e Wim Wenders, tra molti altri.
Il Camerimage 2024 si terrà dal 16 al 23 novembre nella città di Toruń, in Polonia, Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. Il programma completo del festival sarà svelato all’inizio di novembre.
This content was entirely crafted by Human Nature THR-Roma
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma