
Il 72° Festival del Cinema di San Sebastian è iniziato con la prima mondiale di Emmanuelle, il film audace di Audrey Diwan che ha dato il via ai festeggiamenti in Spagna. Il film, che vanta star come Noémie Merlant (Ritratto della giovane in fiamme), Naomi Watts (Mulholland Drive, Birdman), Will Sharpe (The White Lotus) e Jamie Campbell Bower (Stranger Things), è ispirato al romanzo erotico di Emmanuelle Arsan. Chacha Huang e Anthony Wong completano il cast, tutti presenti sul palco, tranne Watts, prima della proiezione al Kursaal Theater della città.
Il progetto della regista si concentra su una donna, Emmanuelle (Merlant), in viaggio d’affari a Hong Kong per lavorare con un gruppo di hotel di lusso. Alla ricerca di un piacere perduto, trova eccitazione in esperienze con alcuni degli ospiti dell’hotel. Uno di loro, Kei (Sharpe), sembra sfuggirle costantemente. Diwan ha affermato che il film è stato concepito come un’esplorazione dell’erotismo nell’era post-#MeToo.
La regista francese, che ha co-scritto Emmanuelle con Rebecca Zlotowski, ha vinto il prestigioso Leone d’Oro a Venezia nel 2021 per il suo film Happening. Questo è uno degli schieramenti più scintillanti mai visti al Festival di San Sebastian, con omaggi a Cate Blanchett, Javier Bardem e Pedro Almodóvar previsti per questa settimana sulla costa spagnola.
Il primo film in lingua inglese di Almodóvar, The Room Next Door, ha ricevuto un’enorme standing ovation di 17 minuti al Festival del Cinema di Venezia all’inizio di questo mese. Lo spagnolo ha ringraziato il pubblico insieme alle star del film, Tilda Swinton e Julianne Moore.
San Sebastian ha anche raccolto film di peso in vista della stagione dei premi, con We Live in Time di Florence Pugh e Andrew Garfield a chiudere il festival, insieme alle proiezioni di Conclave di Edward Berger, Megalopolis di Francis Ford Coppola e Anora di Sean Baker.
Neon è stato annunciato come distributore dei diritti per gli Stati Uniti. Emmanuelle uscirà nelle sale in Francia il 25 settembre distribuito da Pathé.
This content was entirely crafted by Human Nature. THR Roma
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma