Steven Spielberg rende omaggio a John Williams alla prima del documentario Maestro: “Il miglior partner creativo che abbia mai avuto”

Il regista si è unito a Ron Howard, Kathleen Kennedy e Frank Marshall per presentare ‘Music by John Williams’ all’AFI Fest mercoledì

Alla prima del documentario Disney+ Music by John Williams, nella serata di apertura dell’AFI Fest, Steven Spielberg ha riflettuto sulla sua lunga collaborazione con il leggendario compositore. I due hanno lavorato insieme a quasi 30 film, tra cui Lo squalo, E.T., La lista di Schindler e le franchise di Jurassic Park e Indiana Jones. Spielberg è produttore del nuovo documentario su Williams e, durante la proiezione a Los Angeles, ha ricordato come per diversi anni i due abbiano organizzato concerti di beneficenza per orchestre in tutto il paese. Il regista proiettava una scena da Indiana Jones e l’ultima crociata senza musica, scherzando sul fatto che i quattro minuti di scena sembrassero 14. Poi la scena veniva riproposta con Williams che dirigeva l’orchestra, facendo sembrare i quattro minuti solo 90 secondi.

“Questo è il miracolo della colonna sonora cinematografica ed è il costante miracolo di John Williams, ciò che ha portato a tutti i nostri film e come li ha elevati e presentati a tutti voi”, ha detto Spielberg al pubblico. “Spesso, potresti anche uscire da un film per il quale John Williams ha composto, e una settimana dopo potresti dimenticare il film, ma non dimenticherai mai la musica”.

Ha continuato: “Amo John, è molto più di un caro amico di famiglia, è un membro della famiglia; è il miglior partner creativo che abbia mai avuto. Negli 52 anni in cui io e John abbiamo lavorato insieme, lui a comporre per i miei film in questo settore, questo è il miglior partner che abbia mai avuto nelle arti creative”.

Sebbene Williams, 92 anni, non fosse presente all’evento, i produttori Ron Howard, Kathleen Kennedy e Frank Marshall erano presenti, così come i sostenitori J.J. Abrams, Gustavo Dudamel e Bryce Dallas Howard.

Howard ha ringraziato Williams per aver affidato al team il compito di raccontare la sua storia e ha commentato se il compositore si ritirerà davvero, come ha accennato in precedenza, riflettendo con The Hollywood Reporter: “Penso che Steven lo riporterà” per un altro progetto”.

Il regista Laurent Bouzereau ha scherzato dicendo che ha “costantemente perseguitato” Williams per anni per realizzare un documentario e quando ha compiuto 90 anni è sembrato il momento giusto. Bouzereau ha aggiunto che il compositore è molto felice del film, dicendo: “Mi ha chiamato, mi ha scritto, ho parlato con lui stamattina. Ha davvero sentito che era molto speciale. È cresciuto in lui; era un po’ timido all’inizio ed è molto riservato, ma si è davvero aperto al processo e io passavo vicino a lui e diceva: ‘Quando facciamo la prossima intervista?’ E noi lo seguivamo ovunque, così si è abituato a noi”.

Music by John Williams sarà presentato in anteprima su Disney+ e avrà una distribuzione limitata nei cinema di New York, Los Angeles e Londra il 1° novembre.

This content was entirely crafted  by Human Nature THR-Roma