I fan di Wicked non dovranno aspettare troppo per tornare nella meravigliosa terra di Oz. Il secondo film dell’adattamento cinematografico in due parti del musical di Broadway, diretto da Jon M. Chu, arriverà nelle sale il 21 novembre 2025, quasi esattamente un anno dopo l’uscita del primo film. Wicked: Part Two vedrà le streghe di Oz, la Galinda di Ariana Grande (aka Glinda la Strega Buona) e l’Elphaba di Cynthia Erivo (aka la Strega Cattiva dell’Ovest), continuare la storia iniziata con il primo film.
Wicked, uscito il 22 novembre, ha registrato il miglior debutto per un adattamento di un musical con un incasso stimato di 114 milioni di dollari al botteghino nazionale. (Grande ed Erivo, nonostante una voce online non verificata, sono state pagate in modo equo per i loro ruoli principali che rubano la scena.) I film sono tratti dal musical omonimo del 2003, che a sua volta si ispira al romanzo best-seller di Gregory Maguire.
Wicked racconta la storia non raccontata delle streghe di Oz. Winnie Holzman, autrice del libretto della produzione teatrale, ha scritto la sceneggiatura per il film di Chu insieme a Dana Fox. Il compositore e paroliere vincitore dell’Oscar Stephen Schwartz ha adattato il musical per il grande schermo. Idina Menzel e Kristin Chenoweth hanno originariamente interpretato i ruoli di Elphaba e Glinda a Broadway (e sono apparse in camei a sorpresa durante la sequenza di One Short Day).
Il primo film di Wicked si è concluso con la performance mozzafiato di Erivo nel celebre numero musicale Defying Gravity. Poiché Defying Gravity è il brano che chiude il primo atto dello spettacolo di Broadway, questo finale ha contribuito a rendere la visione di Chu perfetta per separare il primo e il secondo atto in due film distinti.
Il Wicked di Chu è rimasto fedele al musical teatrale, con pochissime modifiche alla trama complessiva. Sebbene non ci sia ancora una conferma ufficiale su quanto la trama del secondo film seguirà fedelmente il secondo atto dello spettacolo, Jeff Goldblum, che interpreta il Mago, ha recentemente dichiarato in un’intervista che la seconda parte presenterà “alcune canzoni nuove” scritte da Schwartz.
Chu ha parlato con The Hollywood Reporter prima dell’uscita del film per condividere la sua visione della pellicola.
“Eravamo consapevoli che non volevamo allontanare troppo il film dal musical, al punto da farlo diventare qualcosa che non fosse il musical che amavo”, ha detto riguardo al processo di realizzazione del film. “Abbiamo cominciato a discutere su quali numeri potevamo tagliare per far entrare tutto. Ma il numero di canzoni che bisognava tagliare per riuscire a raccontare questa storia non era realistico. Volevamo tutte le canzoni, quindi saremmo dovuti intervenire sui balli. Quali tagliare? Dimmi quali e lo faremo. È diventato evidente che dovevamo fare una scelta. Abbiamo discusso a lungo: stiamo facendo un film di tre ore e mezza tagliando tutte queste cose? Lo facciamo un passo alla volta? E se lo facciamo un passo alla volta, allora dobbiamo assicurarci che quel film sia emotivamente soddisfacente, altrimenti sembrerà che interrompiamo una storia a metà… Alla fine, siamo stati tutti d’accordo sul fatto che lo stavamo dividendo.”
Ha continuato: “E abbiamo trovato che quella separazione era necessaria. Perché, se finisci con Defying Gravity, diciamo, devi far sì che Elphaba abbia il momento più cruciale della sua vita. Quindi devi sviluppare il personaggio di Elphaba più di quanto faccia lo spettacolo. Devi mostrare com’era la sua infanzia… E come costruire quella amicizia? Nel cinema, se qualcosa non funziona, lo capisci subito, quindi hai bisogno di tempo e spazio per credere in quella relazione. E poi c’è una narratrice in Galinda che unisce tutto, che prepara le cose per il secondo film. Quindi tutti questi aspetti sono tanti, e penso che abbiamo trovato un bellissimo equilibrio.”
Chu e la squadra hanno girato entrambi i film insieme. “Abbiamo girato entrambi i film in 160 giorni e ci siamo fermati 10 giorni prima di finire [a causa dello sciopero] le riprese di Defying Gravity e le scene di volo,” ha detto a THR.
La produzione ha completato i 10 giorni di riprese all’inizio di quest’anno. Poiché i film sono stati girati insieme, il cast rimane lo stesso per entrambe le pellicole.
Il secondo atto di Wicked prende una piega più oscura rispetto ai momenti luminosi del primo atto. Defying Gravity, sia nel musical teatrale che nel film, segna il momento in cui Elphaba “si trasforma” nella Strega Cattiva dell’Ovest che i fan del Mago di Oz conoscono, con il contesto aggiuntivo che il Mago e la sua mentore, Madame Morrible, interpretata nel film da Michelle Yeoh, l’hanno marchiata come “cattiva” dopo che lei ha rifiutato di aiutarli nel loro piano per privare gli animali di Oz dei loro diritti. Elphaba e Glinda, che nel primo atto e nel film diventano amiche contro ogni previsione, si separano mentre Elphaba sceglie di ribellarsi contro il Mago e Glinda resta indietro.
Il secondo atto si svolge parallelamente agli eventi del Mago di Oz originale. Inizia con Glinda, ormai ufficialmente soprannominata Glinda la Buona, e Fiyero, interpretato da Jonathan Bailey, ora capitano della guardia del Mago, che parlano con la gente di Oz come ufficiali del Mago. Morrible, che racconta una versione completamente falsa del finale del primo atto, annuncia che Fiyero e Glinda sono fidanzati per calmare la folla preoccupata per la Strega Cattiva. Fiyero, che prova ancora dei sentimenti per Elphaba, lascia Glinda a causa dei commenti orribili della folla.
Elphaba visita sua sorella, Nessarose, interpretata da Marissa Bode nel film, che è diventata governatrice di Munchkinland. Nessa ha privato i Munchkin dei loro diritti per fare in modo che Boq, interpretato da Ethan Slater nel film, rimanesse con lei. Elphaba incanta le scarpe gioiello della madre per permettere a Nessa di camminare, ma Boq la rifiuta comunque. Un incantesimo andato storto, di cui Nessa incolpa Elphaba, trasforma Boq nel Cirmolo di Latta.
Il Mago offre di nuovo a Elphaba la possibilità di unirsi alla sua causa, ma lei lo rifiuta e Fiyero la aiuta a scappare, lasciando Glinda dietro di loro. I due alla fine confessano il loro amore reciproco. Morrible e il Mago escogitano un piano per mettere Nessarose in pericolo per attirare l’attenzione di Elphaba. Questo scatena l’evento che causa il tornado nel Mago di Oz che porta Dorothy a Oz e uccide Nessarose, alias la Strega Cattiva dell’Est.
Glinda ed Elphaba si riuniscono e litigano perché Glinda ha dato le scarpe di Nessa alla ragazza che è arrivata a Oz, Dorothy. Alla fine, le due fanno pace dopo che Glinda avverte Elphaba del piano per ucciderla con un potente numero musicale, For Good. Elphaba sembra sciogliersi sotto un secchio d’acqua, la sua fine nel Mago di Oz. Glinda rivela al Mago che Elphaba era sua figlia, cacciandolo da Oz e facendo arrestare Morrible per il suo complotto per uccidere Nessarose. Fiyero, che era stato trasformato nello spaventapasseri dopo aver cercato di aiutare Elphaba nel corso dello spettacolo, torna sul luogo dello scioglimento, liberando Elphaba da una botola, e i due fuggono insieme.
Dorothy e i suoi compagni appaiono brevemente nella prima parte del film di Wicked, solo di spalle, e nel trailer parlano con il Mago. Il personaggio del Mago di Oz è mostrato di spalle o in silhouette, mai esplicitamente nel musical teatrale.
In vista dell’uscita di Wicked (Parte Due) nei cinema il 21 novembre 2025, THR aggiornerà questo post man mano che emergeranno nuovi dettagli sul secondo film.
This content was entirely crafted by Human Nature THR-Roma
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma