Country Music Awards: Beyoncé snobbata, mentre Morgan Wallen e Post Malone ottengono più nomination

Queen Bey è stata completamente esclusa nonostante avesse pubblicato uno degli album country più importanti dell'anno con "Cowboy Carter" e la hit "Texas Hold 'Em".

I  CMA Awards del 2024 hanno ricoperto Morgan Wallen e Post Malone con  di numerose nomination, ma hanno anche pesantemente snobbato Beyoncé, nonostante abbia realizzato uno degli album country più importanti dell’anno con Cowboy Carter.

Wallen è in testa ai CMA con sette nomination. È seguito da Chris Stapleon e Cody Johnson, che hanno ricevuto cinque candidature ciascuno, mentre Malone eLainey Wilson ne hanno guadagnate quattro a testa. La Wilson, vincitrice dell’anno scorso come intrattenitrice dell’anno, difenderà il suo titolo contro Wallen, Stapleton, Luke Combs e Jelly Roll allo show del 20 novembre, trasmesso in diretta su ABC dalla Bridgestone Arena di Nashville.

Cowboy Carter di Beyoncé ha fatto la storia restando per quattro settimane in cima alla classifica dei migliori album country di Billboard, diventando la prima donna di colore a raggiungere l’impresa. È anche diventata la prima donna di colore a raggiungere il primo posto nella classifica delle canzoni country più hot di Billboard con Texas Hold ‘Em, che ha mantenuto la prima posizione per ben 10 settimane. Sia il suo singolo che l’album hanno guidato anche le classifiche degli album Hot 100 e 200 di tutti i generi di Billboard, mentre altre sette tracce di Cowboy Carter hanno raggiunto la Top 10 della classifica country di Billboard. 

Nonostante sia stata completamente esclusa, Beyoncé si è qualificata per le categorie CMA come singolo dell’anno, canzone dell’anno, album dell’anno, cantante femminile dell’anno ed evento musicale dell’anno. Si è persino qualificata come intrattenitrice dell’anno, sebbene quel premio sia solitamente riservato ad artisti country che hanno costruito una forte presenza nel genere per anni.

I CMA vengono votati dai membri della Country Music Association, che comprende artisti, dirigenti, cantautori, musicisti, addetti stampa, personale in tournée e altri professionisti del settore. I singoli e gli album qualificati devono essere stati pubblicati per la prima volta o aver raggiunto il picco di notorietà nazionale durante il periodo di ammissibilità, che è stato dal 1° luglio 2023 al 30 giugno 2024 per quest’anno. La votazione finale si svolgerà dal 1° al 29 ottobre.

Lo sgarbo dei CMA arriva otto anni dopo la controversia scoppiata ai CMA del 2016, quando Beyoncé sorprese il pubblico con un’esibizione della sua canzone country Daddy Lessons insieme alle The Chicks. Mentre alcuni applaudirono l’esibizione, ci fu una reazione negativa da parte dei membri della comunità della musica country, alcuni addirittura chiedevano un boicottaggio, mentre l’esibizione di Queen Bey fu cancellata dal sito web dei CMA. La cantante sembrava fare riferimento ai CMA quando prese in giro Cowboy Carter a marzo “Questo album è stato in lavorazione per oltre cinque anni. È nato da un’esperienza che ho avuto anni fa in cui non mi sentivo benvenuta… ed era molto chiaro che non lo ero. Ma, grazie a quell’esperienza, ho fatto un’immersione più profonda nella storia della musica country e ho studiato il nostro ricco archivio musicale“.

Un altro artista che ha pubblicato il suo primo album country quest’anno, come Beyoncé, è stato accolto con delle nomination. Le quattro candidature di Malone per I Had Some Help, la sua hit numero 1 con Wallen, includono singolo dell’anno, canzone dell’anno, evento musicale dell’anno e video musicale dell’anno. Le sette candidature di Wallen includono quelle quattro con Malone e una seconda candidatura per evento musicale dell’anno per Man Made A Bar con Eric Church, cantante maschile dell’anno e intrattenitore dell’anno.

Il collaboratore di Beyoncé, Shaboozey, che ha avuto una spinta importante sulla scena musicale dopo essere apparso in due tracce di Cowboy Carter, ha ottenuto le sue prime nomination ai CMA. È in competizione come miglior nuovo artista e per il singolo dell’anno con A Bar Song (Typsy), che attualmente sta trascorrendo l’ottava settimana in cima alla classifica Hot 100 ed è la canzone numero 1 più longeva dell’anno. La canzone è in cima alla classifica country da 12 settimane e continua a crescere.

A Bar Song (Typsy) e I Need Some Help se la giocheranno con White Horse di Stapleton, Watermelon Moonshine di Wilson e Dirt Cheap di Johnson per il singolo dell’anno. I Need Some Help e White Horse sono in lizza anche per la canzone dell’anno, un premio per cantautori, insieme a Burn It Down di Parker McCollum e due tracce di Johnson, Dirt Cheap e The Painter. Johnson ha ricevuto solo un cenno nella categoria, poiché ha co-scritto Dirt Cheap ma non ha contribuito a The Painter.

This content was entirely crafted  by Human Nature. THR Roma