I Musicisti di Platino: da Beyoncé a Chappell Roan, ecco le 22 star che stanno infiammando la cultura

Taylor Swift, Sabrina Carpenter, Stray Kids e Shaboozey sono tra gli artisti che hanno raggiunto la vetta delle classifiche, hanno infranto ogni genere, hanno fatto soldi e sono diventati virali nella Hot List del THR del 2024.

L’anno scorso, Chappell Roan è emersa come l’attuale principessa del pop. Teddy Swims, Benson Boone e Tommy Richman hanno segnato delle svolte, hanno dominato le piattaforme dello streaming e sono diventati virali su TikTok, mentre Shaboozey ha preso il sopravvento nell’universo country. L’ex regina della musica country, Taylor Swift, proprio come SZA, è ancora in vetta in un anno in cui le persone stanno finalmente dimostrando vero rispetto a Charli XCX, Victoria Monét e Sabrina Carpenter.

Considerando la loro resistenza in cima alle classifiche, la viralità della loro musica e le loro nomination e vittorie ai Grammy (o probabili nomination e vittorie), i Platinum Power Players nella musica del The Hollywood Reporter hanno scosso la cultura nel 2024.

Bad Bunny

La superstar latina ha registrato la sua 16esima canzone raggiungendo più di un miliardo di stream su Spotify. Ha presentato Saturday Night Live e ha co-presieduto il Met Gala, il tutto mentre completava il trionfale Most Wanted Tour. I suoi cinque album sono fissi nella top 30 della classifica latina di Billboard, dal suo debutto completo, X 100pre del 2018, a Nadie Sabe Lo Que Va, fino a Pasar Mañana dell’anno scorso . È chiaro che Bad Bunny non ha mai un anno negativo.

Beyoncé

Beyonce’. Foto ANSA / IMRE FOELDI

L’artista con più vittorie nella storia dei Grammy continua a intrattenere e far scuola (per non parlare del sostegno, con Freedom che è diventata l’inno non ufficiale di Kamala Harris). Con Cowboy Carter , la Beyoncé ha dato al mondo una lezione di storia sulle origini della musica country e, di conseguenza, gli artisti neri stanno riscuotendo un grande successo nel genere. Ci ha anche regalato, sorprendentemente, alcune delle migliori collaborazioni nella sua carriera. Lei e Miley Cryus sono soprannaturali in II Most Wanted, e chi avrebbe mai pensato che Post Malone e Queen Bey che uniscono le voci sarebbero state ultraterrene?

Benson Boone

L’anno in corso ha lasciato in eredità molti nuovi talenti epici e Boone è uno dei favoriti. Il 22enne ha intelligentemente lasciato American Idol nel 2021 per dedicarsi alla musica a tempo pieno, riscuotendo un grande successo con l’inno pop-rock Beautiful Things, che è diventato virale su TikTok nel 2024, non contento, ha aperto per la Swift nel suo Eras Tour. Questi risultati lo rendono un candidato sicuro per il Grammy come miglior nuovo artista.

Zach Bryan

Coerenza è il secondo nome di Bryan: ha pubblicato album nel 2022, 2023 e 2024 come un rapper che gioca con mixtape incendiari. Il suo ultimo, The Great American Bar Scene, continua a dimostrare che è sulla strada per lo status di superstar: 17 canzoni del progetto hanno raggiunto la Billboard Hot 100 di tutti i generi, e l’album è arrivato al primo posto in diverse classifiche di genere, dal country al rock, fino all’Americana/folk. Bryan ha anche convinto Bruce, sì proprio Bruce, a collaborare a una canzone. Springsteen si è persino unito a Bryan sul palco durante uno spettacolo a Philadelphia. Chiaramente, anche Bryan è un boss.

Sabrina Carpenter

Mentirei se dicessi di non amare Espresso, il brano in lizza per il bop dell’anno. L’irresistibile successo ha consacrato la Carpenter a vera e propria pop star. Con l’uscita ad agosto del suo album Short n’ Sweet e un tour omonimo che partirà a settembre, la 25enne, che ha fatto un tour con Swift e si è esibita al Coachella, continuerà a raggiungere successi, tra cui l’aggiunta di un Grammy Candidee come prefisso al suo nome. In realtà, probabilmente lo vincerà proprio un Grammy winner.

Charli XCX

Brat è diventata il simbolo di uno stile di vita grazie a Charli. Ispirata dal suo album esplosivo e spensierato Brat, la britannica ha dominato l’estate ed è sulla buona strada per conquistare anche l’autunno, l’inverno e la primavera. Il suo impegno è persino diventato politico: è entrata nella playlist estiva di Barack Obama, e il suo sostegno a Kamala Harris sta aiutando la candidata democratica alla presidenza a raggiungere gli elettori più giovani. 

Billie Eilish

Ha iniziato l’anno vincendo il suo secondo Oscar e altri due Grammy, raggiungendo quota nove, e questo prima di pubblicare un album. Poi è arrivato Hit Me Hard and Soft , un altro grande successo che ha lanciato altri brani nella top 10, tra cui Lunch e l’affascinante Birds of a Feather. Quest’ultimo è stato utilizzato per stuzzicare la prossima stagione di Heartstopper di Netflix, ed è stato suonato alla cerimonia di chiusura delle Olimpiadi.

Eminem

The Death of Slim Shady (Coup de Grâce) è diventato l’undicesimo album di Eminem al primo posto e ha ottenuto la settimana più alta per qualsiasi album rap di quest’anno. Il disco include la hit Houdini, che segna la sua prima hit nella top 10 delle radio pop dai tempi di The Monster, con Rihanna.

Ariana Grande

La cantante si era presa una pausa di quattro anni prima di pubblicare quest’anno Eternal Sunshine, uno dei suoi album più emozionanti di sempre. I suoi singoli Yes And? e We Can’t Be Friends (Wait for Your Love) hanno raggiunto la vetta delle classifiche. Ha arruolato icone R&B come Mariah Carey, Brandy e Monica per i remix, e la sua collaborazione con la nonna di 98 anni in Ordinary Things ha reso proprio questa l’artista più anziana ad entrare nella Hot 100. Un anno grandioso per Grande.

Hozier

Dieci anni fa, Hozier fece scalpore con la non convenzionale ed emozionante Take Me to Church, che raggiunse il secondo posto nella Hot 100. Quest’anno, è tornato al suo posto migliore, in cima alle classifiche, con Too Sweet, raggiungendo la posizione numero 1 e che lo ha reso il primo artista irlandese a raggiungere questo risultato in 34 anni- L’ultima fu Sinéad O’Connor con Nothing Compares 2 U nel 1990.

Jimin

Sebbene i BTS siano ancora in pausa, i membri della band continuano a trovare successo attraverso progetti solisti. Jimin ha quasi raggiunto la vetta della Billboard 200 con Muse, con uno scarto di una sola posizione da ATE degli Stray Kids. Il suo singolo Muse ha raggiunto il primo posto nella Billboard Global 200 e ha debuttato al n. 12 nella Hot 100.

Megan Thee Stallone

Megan Thee Stallion in blu democratico ha eseguito “Savage” a un comizio di Kamala Harris ad Atlanta. Foto @Demetrius Freeman/The Washington Post/Getty Images

Hiss, di Megan, rivolta a Nicki Minaj, ha debuttato al primo posto della Hot 100, e ha ottenuto un altro successo con Wanna Be in coppia con GloRilla, che apre per la rapper di Hot Girl Summer nel suo tour sold-out nelle arene. La sua performance elettrica al raduno di Atlanta di Kamala Harris ha rispecchiato l’ondata di energia che circonda la campagna presidenziale del vicepresidente. E Megan non si ferma qui, è di tendenza su TikTok con Mamushi, in coppia con il rapper giapponese Yuki Chiba.

Victoria Monét

Il suo debutto con una major, Jaguar II , è stato nominato miglior album del 2023 dal THR e le è valso sette nomination ai Grammy. Ha continuato a vincerne tre ed è diventata la prima donna di colore nella storia dei Grammy a ricevere il riconoscimento di miglior album ingegnerizzato (non classico). La canzone che ha scritto mentre lottava per il post parto, la gemma dal sapore hip-hop On My Mama, è diventata un inno mondiale e il suo video musicale ha vinto il premio come video dell’anno ai BET Awards di giugno. 

Post Malone

Come si fa a lavorare con Beyoncé e Swift nello stesso anno? Dopo le sue apparizioni in Cowboy Carter di Beyoncé e The Tortured Poets Department di Swift, Post Malone continua la sua serie di successi con la sua incursione nella musica country in F-1 Trillion. Quell’album presenta collaborazioni ancora più importanti, da Dolly Parton a Chris Stapleton, fino a Morgan Wallen che appare in I Need Some Help, che ha trascorso sei settimane in cima alla Hot 100. Tutti vogliono un pezzo di Post.

Tommy Ricci

Il cantante emergente ha trascorso più di quattro mesi (e continua a restarci) in cima alla classifica Hot R&B di Billboard con l’avvincente Million Dollar Baby. Il brano, che ha spopolato su TikTok, ha raggiunto il secondo posto nella Hot 100, e il nativo della Virginia, sotto contratto con l’etichetta del cantante Brent Faiyaz, ha altri assi nella manica, tra cui il brano successivo nella top 40 “Devil Is a Lie”.

Chappel Roan

Roan è inarrestabile. Il suo album di debutto, The Rise and Fall of a Midwest Princess , è uscito un anno fa, ma continua a salire nella classifica di Billboard. Le sue canzoni stanno andando alla grande, con Hot to Go! e Good Luck, Babe! in testa. Le sue esibizioni dal vivo sono state venerate e sta saturando tutti gli aspetti della cultura pop, dalla musica alla moda ai social media. Alcuni dei suoi fan? Lady Gaga, Adele ed Elton John.

Shaboozey

L’artista ha corso con la palla e ha fatto goal con il suo terzo album, Where I’ve Been, Isn’t Where I’m Going . Il suo singolo, A Bar Song (Tipsy), ha dominato le classifiche country, ed è arrivato in cima alla Hot 100 di tutti i generi.

Stray Kids

Quest’anno è stato un anno da record per gli Stray Kids. Le star del K-pop hanno raggiunto la vetta della Billboard 200 con ATE, diventando il primo gruppo in assoluto a debuttare al primo posto con i loro primi cinque album in classifica. La loro canzone Slash è presente nella colonna sonora del successo al botteghino Deadpool & Wolverine; hanno anche fatto breccia al Met Gala; e dopo anni di dominio delle classifiche mondiali e globali di Billboard, il gruppo ha piazzato tre canzoni nella classifica Hot 100 di tutti i generi: Lalalala e Lose My Breath con Charlie Puth.

Taylor Swift

C’è bisogno che scriva qualcosa? La sua storica quarta vittoria per l’album dell’anno ai Grammy; streaming da record per The Tortured Poets Department ; il suo Eras Tour in corso: quando la Swift non vince? Persino il suo fidanzato è un campione. Tutto ciò che tocca si trasforma in oro (platino e diamante).

SZA

Era la stagione di SZA nel 2023, ma il suo successo si è facilmente riversato nel 2024. Il suo album SOS , uscito a dicembre 2022, è ancora uno degli album più ascoltati in streaming dell’anno e la sua hit Snooze è ancora in rotazione, trascorrendo 70 settimane nella Hot 100 e stabilendo un record nelle radio urbane. Ha vinto tre Grammy e ha lanciato la sua decima hit nella top 10 quest’anno con Saturn, dal prossimo album. Lana.

Tyla

Dopo aver conquistato i fan con Water, Tyla ha dimostrato di poter sfuggire allo status di one-hit-wonder. Mentre il suo “abito di sabbia” del Met Gala l’ha messa sulla mappa per gli osservatori della moda, il debutto omonimo di Tyla è un successo di critica grazie a brani come ART, Truth or Dare e No.1. 

Kali Uchis

Non potresti mettere Uchis in una scatola nemmeno se ci provassi. La cantante colombiana americana, il cui mix di R&B e musica latina è una formula vincente, si è classificata al secondo posto tra i migliori album del 2023 secondo il THR con Red Moon in Venus, e meno di un anno dopo ha pubblicato un altro contendente al premio come migliore dell’anno con Orquídeas. 

This content was entirely crafted  by Human Nature. THR Roma