Lady Gaga aggiunge un nuovo traguardo alla sua carriera fatta di 25 anni di successi. Raggiungendo la posizione numero 1 della classifica Billboard Hot 100 con il singolo “Die with a smile”, diventa la terza artista nella storia ad avere più singoli in prima posizione in tre decenni diversi. Sono molti gli artisti che hanno avuto successi in classifica per tre decenni, ma pochissimi di loro hanno ottenuto più di un brano al primo posto in ogni decennio. Un’impresa raggiunta solo da Michael Jackson e Janet Jackson. “Die With A Smile”, in collaborazione con Bruno Mars, ha conquistato la prima posizione dopo mesi di permanenza nei primi posti.
Dai suoi profili social, la cantante trentottenne, ha voluto ringraziare i suoi fan e quelli di Bruno Mars per averli aiutati a scalare le classifiche: “Grazie a tutti i Little Monsters e i Hooligans per aver contribuito a portare “Die With A Smile” al Numero 1 della Billboard Hot 100! Vi amiamo e siamo profondamente grati. Sapere che più canzoni mie hanno raggiunto la prima posizione in tre decenni diversi è surreale, e sono sopraffatta dall’amore e dal supporto che mi avete dimostrato sin dall’inizio. Ho tantissimo altro in serbo per voi e non vedo l’ora di condividerlo.”
Per Lady Gaga, il primo successo al vertice risale al 2009, con ‘Just Dance’ e ‘Poker Face’. Negli anni 2010, ha conquistato il primo posto con ‘Born This Way’ nel 2011 e con ‘Shallow’ insieme a Bradley Cooper nel 2019. E poi arriva al primo posto nel 2020 con ‘Rain On Me’ insieme ad Ariana Grande, e ora con ‘Die With A Smile’.
Gaga ha rivelato che il sound di ‘Die With A Smile’ sarà una componente importante del suo prossimo album, attesissimo dai suoi fan, a 5 anni di distanza da “Chromatica”. Negli anni, alla carriera musicale, si è affiancata quella cinematografica. Lady Gaga è stata protagonista della quinta e sesta stagione di American Horror Story aggiudicandosi un Golden Globe come miglior attrice. Ha recitato al fianco di Bradley Cooper in A Star is Born, ottenendo un Oscar per la miglior canzone con “Shallows” e ha interpretato Patrizia Reggiani in House of Gucci nel 2021. In “Joker: Folie à Deux” con Joaquin Phoenix è stata Harley Quinn, ma il film non è stato ben accolto dalla critica che lo ha classificato come flop. Non è stato risparmiato nemmeno agli ultimi Golden Globes quando la presentatrice della serata, Nikki Glaser, nel suo discorso di apertura ha voluto scherzare: “qualcuno si è lamentato perché il film è stato rovinato dalle immagini sullo schermo e dai suoni che le accompagnavano.” Ha poi aggiunto, divertita: “Chiedo scusa a Joker 2, dov’è il loro tavolo? Oh, non sono qui”.
Con oltre 150 milioni di dischi venduti, premi e riconoscimenti, Lady Gaga è una delle artiste di maggior successo degli ultimi anni, un successo che va oltre la musica. Impegno sociale, difesa dei diritti, salute mentale. Ha sempre cercato di unire le persone, celebrando l’individualità e l’autenticità.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma