La 39ª cerimonia annuale di introduzione nella Rock & Roll Hall of Fame ha trasformato il Rocket Mortgage FieldHouse di Cleveland, Ohio, in una “celebrazione”, con Kool & the Gang, Dave Matthews Band, Mary J. Blige, A Tribe Called Quest e Cher che hanno accettato le induzioni da Chuck D, Julia Roberts, Method Man, Dr. Dre, Dave Chappelle e Zendaya.
L’evento è tornato per la prima volta dal 2021 nella città natale del museo. Quest’anno, il prestigioso riconoscimento nella categoria performer è andato a Mary J. Blige, Cher, Dave Matthews Band, Foreigner, Peter Frampton, Kool & The Gang, Ozzy Osbourne e A Tribe Called Quest. Tra i premiati con il Musical Excellence Award ci sono stati Jimmy Buffett, MC5, Dionne Warwick e Norman Whitfield; Alexis Korner, John Mayall e Big Mama Thornton hanno ricevuto il Musical Influence Award. L’esecutiva della Motown, Suzanne de Passe, ha ricevuto l’Ahmet Ertegun Award, diventando la quinta donna a ricevere questo riconoscimento.
Quattro degli otto induttati nella categoria performer erano sulla scheda per la prima volta: Cher, Foreigner, Kool & the Gang e Peter Frampton. “Siamo in acque profonde qui”, afferma Matthews riguardo alla classe del 2024.
La cerimonia di cinque ore e mezza ha mescolato discorsi commoventi e reel delle carriere con performance che hanno ripetutamente fatto alzare in piedi il pubblico. L’evento ha creato un’aspettativa attorno alle sorprese riguardo chi si esibirà con chi. Quest’anno ha visto un mashup di induttati e artisti che seguono le loro orme iconiche, con Dua Lipa che ha condiviso il palco con Cher, ed Ella Mai e Lucky Daye che hanno duettato con Mary J. Blige. Kelly Clarkson, Demi Lovato, Chad Smith, Slash e Sammy Hagar hanno formato un supergruppo dei Foreigner, così come James Taylor, Mac McAnally e Kenny Chesney, in omaggio al loro amico scomparso Jimmy Buffett. Smith è tornato per l’induzione di Ozzy Osbourne, suonando con Maynard James Keenan, Jelly Roll, Billy Idol e altri. Jack Black ha fatto gli onori per Osbourne, che ha assistito tutto da una “sedia a forma di pipistrello”.
Di seguito, i momenti migliori dall’induzione nella Rock & Roll Hall of Fame 2024, ora in streaming su Disney+ e in onda il 1° gennaio su ABC.
Change of Heart di Cher
Per dare il via alla serata, Dua Lipa è salita sul palco con un lungo vestito di pelle nera ornato da delicate catene su collant a rete, cantando l’inno di Cher “Believe”. Poi Cher, in chaps di pelle, si è unita a Dua, e le due si sono tenute per mano trionfalmente, cantando il ritornello della canzone di comeback del 1998. Zendaya ha tenuto il discorso di induzione di Cher indossando un abito halter in nudo illusione di Bob Mackie che richiamava uno dei look classici dell’icona del 1975. L’attrice ha detto della superstar, che non aveva ricevuto una nomination al Hall of Fame fino a quest’anno, “Cher ha tutto”, sottolineando che Cher è l’unica artista solista ad avere un successo al numero 1 in ognuna delle ultime sette decadi e definendola “la donna più cool del pianeta”. Il tributo video a Cher presentava estratti di interviste con Tina Turner, Cyndi Lauper e Pink.
Kool-Pentameter di Chuck D
Il frontman dei Public Enemy ha introdotto un gruppo a lungo trascurato dal Rock & Roll Hall of Fame, i Kool & the Gang. Il discorso di D è stato pura poesia in ritmo “Kool”, un assolo di lode verbale soulful e funky.
Dionne Warwick Chiama Teyana Taylor il Suo “Alter Ego”
Teyana Taylor, che interpreterà Dionne Warwick in un prossimo biopic, è apparsa sul palco con un look che ricordava la star degli anni ‘60, con una pettinatura a nido d’ape e un abito a vita impero di colore oliva con frange. Quando Warwick ha ricevuto il premio da Taylor, ha detto che “il suo alter ego è con me stasera”.
Il Super Gruppo dei Foreigner
Puoi sempre contare sulla cerimonia di induzione del Rock & Roll Hall of Fame per unire musicisti in modi inaspettati, e il 2024 non ha deluso in questo senso, con Demi Lovato, Chad Smith, Slash, Sammy Hagar e Kelly Clarkson che si sono uniti per suonare con i Foreigner in assenza di Mick Jones e Dennis Elliott. Lovato ha cantato “Feels Like The First Time”, Hagar ha interpretato “Hot Blooded”, e Clarkson ha duettato in “I Want To Know What Love Is” con Lou Gramm. La figlia di Jones ha accettato l’induzione a nome di suo padre, che ha smesso di esibirsi con i Foreigner quando è stato diagnosticato con il Parkinson nel 2022.
Peter Frampton Riceve una “Roast” e Suona
Roger Daltrey ha trasformato il suo discorso su Peter Frampton in una roast, prendendo in giro la mancanza di precedenti nomination del rock god, iniziando il suo intervento con, “Ero stupito che questo tipo non fosse stato indotto 35 anni fa.” Ha poi condiviso che all’inizio, Pete Townshend scherzava dicendo che gruppi di ragazze urlanti avevano scambiato Daltrey per Frampton e Townshend per Tiny Tim, prima di dargli del filo da torcere riguardo ai suoi infiniti tour di addio. Frampton ha suonato con Keith Urban “Do You Feel Like We Do”, che è stato il momento più significativo della serata per la chitarra.
Julia Roberts Consiglia di Non Cercare David Matthews su Google
Per chiudere la serata, la Dave Matthews Band ha eseguito tutti i loro più grandi successi dopo l’induzione della “super fan” Julia Roberts, durante la quale ha condiviso un’errata ricerca su Google. “Non cercate David Matthews,” ha detto, raccontando di aver trovato una brutta storia riguardo a un uomo in Nuova Zelanda di sessant’anni che aveva subito un ictus. In una delle sorprese più grandi della serata, i DMB hanno concluso la serata con “Burning Down the House,” un omaggio all’album dei Talking Heads del 1983 “Speaking in Tongues”. Per essere considerato per una nomination al Rock & Roll Hall of Fame, un artista o una band deve aver pubblicato la sua prima registrazione commerciale almeno 25 anni prima dell’anno di nomination.
This content was entirely crafted by Human Nature THR-Roma
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma