The Weeknd, il cantautore e attore canadese, inaugura una nuova era per Spotify con un concerto-film esclusivo (Esclusiva)

“Billions Club Live with The Weeknd: A Concert Film” è da martedì sulla piattaforma. "Il video in sé sta diventando una parte sempre più importante dell'esperienza Spotify", ha detto Marc Hazan, vice presidente

“Che esperienza bella e indimenticabile, come artista”, dice The Weeknd in voiceover all’inizio del suo nuovo film-concerto esclusivo per Spotify, Billions Club Live with The Weeknd: A Concert Film, infatti, è il primo del suo genere per la piattaforma di streaming. 

In anteprima direttamente su Spotify, il film di oltre 45 minuti racconta il concerto “Billions Club Live” che l’artista ha tenuto a dicembre. L’evento live inaugurale ha invitato un gruppo dei più fedeli ascoltatori di The Weeknd in un hangar dell’aeroporto di Santa Monica per un concerto esclusivo di una notte, con le sue canzoni del “Billions Club”, tra cui “Can’t Feel My Face“, “The Hills”, “Earned It“, “I Feel It Coming” e “Save Your Tears“.

A prima vista, The Weeknd sembrrebbe la scelta perfetta per il primo “Billions Club Live” di Spotify e il relativo film-concerto, ma c’è molto di più dei semplici numeri di streaming dell’artista (The Weeknd ha più canzoni nel Billions Club di Spotify di qualsiasi altro musicista e detiene il titolo di canzone più ascoltata in streaming con la sua hit del 2020 “Blinding Lights”). “È un po’ come se fossimo cresciuti insieme”, racconta Marc Hazan, VP marketing e partnership di Spotify, a The Hollywood Reporter Roma in un’intervista esclusiva. “Se guardi la timeline di The Weeknd e Spotify, sono strettamente collegate. Lui è emerso nello stesso periodo in cui lo abbiamo fatto noi.”

Hazan dice che Spotify ha lavorato con il team dell’artista di “Starboy” per trovare un modo per celebrare l’ingresso di 25 delle sue canzoni nel Billions Club, e hanno optato per un concerto in cui lui potesse eseguire quelle canzoni (e altre) per oltre 1.700 dei suoi più grandi fan sulla piattaforma di streaming. Il tutto, poi, è stato trasformato in un film, prodotto da OBB Pictures, in un modo che Spotify non aveva mai fatto prima.

Billions Club Live with The Weeknd: A Concert Film è una dimostrazione di una nuova era per Spotify, in cantiere da tempo. “Il video in sé sta diventando una parte sempre più importante dell’esperienza Spotify”, afferma Hazan, osservando che i podcast si sono evoluti per includere video e che i video musicali sono attualmente in versione beta sulla piattaforma.

“Ciò che ci permette di fare è creare questi momenti davvero incredibili con gli artisti e portarli non solo a coloro che sono nella stanza, ma a tutti sulla piattaforma”, continua.

La piattaforma spera che l’uscita inaspettata del film “sorprenda e delizi” gli utenti di Spotify. “Avranno contenuti video a lunga durata in un modo che non hanno mai avuto prima. I nostri utenti e i fan di The Weeknd potranno vivere questa esperienza per primi su Spotify”, spiega Hazan. “Fa parte di quel tipo di evoluzione di una piattaforma in cui il consumo si evolve dall’essere solo per le tue orecchie a essere per i tuoi occhi e le tue orecchie. Penso che questa sia la direzione da seguire.”

I fan di The Weeknd hanno la possibilità di guardare il film di 48 minuti su Spotify in quasi tutti i mercati. Il film include anche un commento fuori campo dell’artista che riflette sulla sua carriera ed esprime gratitudine ai fan.

The Weeknd si sta preparando, peraltro, a pubblicare un nuovo album, “Hurry Up Tomorrow”, il 24 gennaio. Sarà il capitolo finale della sua trilogia di album dopo Dawn FM del 2022 e After Hours del 2020. È previsto che si esibisca in un concerto di una sola notte al Rose Bowl di Pasadena il giorno successivo. Un thriller suspense di Lionsgate con lo stesso nome – interpretato e prodotto da The Weeknd, insieme a Jenna Ortega e Barry Keoghan – che uscirà il 16 maggio.