
Il colosso musicale Universal Music Group (UMG) e Amazon Music hanno annunciato lunedì un’espansione della loro collaborazione globale, che a detta loro “abiliterà ulteriori innovazioni, creazione di contenuti esclusivi con gli artisti UMG e il progresso di principi artist-centric, tra cui una maggiore protezione dalle frodi”.
I partner hanno affermato che “lavoreranno in sinergia per affrontare, tra le altre cose, i contenuti illegali generati dall’intelligenza artificiale, oltre a proteggere dalla frode e dall’errata attribuzione dei diritti”.
L’accordo che è stato estesso riflette “l’impegno condiviso delle due società nel far progredire e salvaguardare l’arte umana, garantendo al contempo che gli artisti UMG raggiungano il loro potenziale commerciale. Questo sarà possibile grazie ai continui miglioramenti del servizio e i contenuti esclusivi che elevano l’engagement autentico tra artisti e fan”, hanno dichiarato in una nota.
In linea con ciò, UMG e Amazon Music “esploreranno insieme nuove e migliori creazioni di prodotti progettati per favorire gli artisti e arricchire l’esperienza dei loro fan”. UMG ha affermato che la notizia della partnership arriva mentre “continua ad espandersi nel mondo sonoro, con un’ulteriore innovazione nele mercato degli audiolibri, nella programmazione audio e visiva” e investe in contenuti in live streaming.
“Siamo entusiasti di portare avanti la nostra eccellente e storica partnership con Amazon Music, segnando una nuova era nello streaming: lo Streaming 2.0”, ha dichiarato Lucian Grainge, presidente e CEO di UMG. “Apprezziamo il profondo impegno di Amazon Music nei confronti degli interessi dei nostri artisti e non vediamo l’ora di portare avanti i nostri obiettivi artist-centric condivisi attraverso l’innovazione di prodotto e l’accelerazione della crescita del loro servizio”.
Steve Boom, vicepresidente di audio, Twitch e giochi per Amazon, ha aggiunto: “UMG è sempre stato un partner collaborativo per Amazon Music e, mentre continuiamo a inventare e introdurre più connessioni tra artisti e fan attraverso i nostri prodotti e contenuti esclusivi, stiamo ridefinendo cosa significa essere un servizio di streaming. Siamo entusiasti di espandere la nostra relazione con UMG, che ci permetterà di collaborare a nuovi modi significativi per gli artisti di approfondire il loro engagement con i fan in tutto il mondo, lavorando insieme per proteggere il lavoro di artisti, cantautori ed editori”.
Universal ha stretto delle altre partnership con aziende nuove nel settore dell’intelligenza artificiale. Le aziende selezionato sono impegnate a rispettare e aiutare a massimizzare l’impatto commerciale e la portata che l’IA addestrata in modo responsabile può portare agli artisti. Gli accordi sono stati stipulati con aziende del calibro di YouTube/Google, ProRata.AI, Endel, SoundLabs, BandLabs e Roland.
Di recente UMG ha anche lanciato “Rockin’ Around The Christmas Tree” di Brenda Lee in spagnolo per la prima volta utilizzando la tecnologia AI di SoundLabs, con la piena approvazione dell’artista.
Alla fine di ottobre, il colosso musicale ha anche collaborato con Klay Vision, azienda di musica AI con sede a Los Angeles, su quello che i partner hanno descritto come “un modello etico fondamentale pionieristico e commerciale per la musica generata dall’intelligenza artificiale che lavora in collaborazione con l’industria musicale e i suoi creatori”.
This content was entirely crafted by Human Nature THR-Roma
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma