Universal Music stringe un accordo strategico con Klay Vision, “azienda musicale etica di IA”

Il colosso musicale è focalizzato su “soluzioni etiche per artisti e l’intero ecosistema musicale, promuovendo la tecnologia IA generativa in modi rispettosi del copyright” e abilitando la creatività umana

Universal Music Group, guidata dal presidente e CEO Lucian Grainge, sta collaborando con l’azienda musicale di IA con sede a Los Angeles, Klay Vision, su quello che descrivono come “un modello commerciale pionieristico e etico per la musica generata dall’IA, che lavora in collaborazione con l’industria musicale e i suoi creatori”.

Klay si sta posizionando per diventare “la spina dorsale di una nuova era di innovazione, alimentando nuovi prodotti ed esperienze, impegnata nella premessa che l’IA può rafforzare e far crescere la creatività musicale e l’arte umana”, hanno affermato i partner. Il comunicato stampa di lunedì ha addirittura definito Klay un “azienda musicale etica di IA”.

Le due aziende hanno dichiarato di condividere “la convinzione che i modelli IA fondazionali all’avanguardia siano meglio costruiti e scalati responsabilmente attraverso un dialogo costruttivo e un consenso con coloro che sono responsabili dell’arte che plasma la cultura globale.” Hanno aggiunto: “Costruire modelli di musica generativa IA in modo etico e pienamente rispettoso del copyright, così come dei diritti di nome e immagine, ridurrà notevolmente la minaccia per i creatori umani e avrà la massima opportunità di essere trasformativo, creando nuove significative vie per la creatività e per la futura monetizzazione dei diritti d’autore.”

Klay è guidata da dirigenti provenienti dai settori della musica e della tecnologia, tra cui il produttore musicale e visionario tecnologico Ary Attie, Thomas Hesse, ex presidente del business digitale globale di Sony Music Entertainment, e Björn Winckler, che presto si unirà all’azienda da Google DeepMind.

“Klay è impegnata a servire artisti e autori di canzoni e coloro che li supportano, inclusi editori musicali e etichette, distributori e altri titolari di diritti nell’ambito delle etichette major e Indie”, ha dichiarato l’azienda. “Klay sta sviluppando un ecosistema globale per ospitare esperienze e contenuti guidati dall’IA, inclusa l’attribuzione accurata, e non concorrerà con i cataloghi degli artisti nei servizi musicali tradizionali.”

Michael Nash, vicepresidente esecutivo e chief digital officer di Universal Music Group (UMG), ha affermato che il gigante musicale è entusiasta “di esplorare nuove opportunità e soluzioni etiche per artisti e l’intero ecosistema musicale, avanzando la tecnologia IA generativa in modi che sono sia rispettosi del copyright sia in grado di avere un impatto profondo sulla creatività umana. UMG ha sempre cercato di guidare l’industria musicale nell’innovazione, abbracciando nuove tecnologie e supportando l’imprenditorialità, proteggendo al contempo l’arte umana.”

Ha aggiunto Attie, fondatore e CEO di Klay: “La ricerca è fondamentale per costruire le basi della musica IA, ma la tecnologia è solo un contenitore vuoto quando non si impegna con la cultura che è destinata a servire. L’ossessione di Klay non è solo mostrare la propria innovazione nella ricerca, ma renderla invisibile e mission-critical nella vita quotidiana delle persone. Solo allora l’IA musicale potrà diventare più di un espediente effimero. I nostri grandi artisti hanno sempre abbracciato le nuove tecnologie – crediamo che i prossimi Beatles suoneranno con Klay.”

Klay ha dichiarato di star sviluppando un nuovo Large Music Model (KLayMM) per avanzare nella musica IA all’avanguardia. “L’azienda è attualmente in fase di stealth, ma prevede di lanciare nei prossimi mesi un prodotto che rivoluzionerà il modo in cui le persone pensano alla musica, presentando un’esperienza musicale nuova e intuitiva,” ha aggiunto.

Venerdì, UMG ha lanciato la versione spagnola di “Rockin’ Around The Christmas Tree” di Brenda Lee per la prima volta, utilizzando la tecnologia SoundLabs IA, pienamente approvata dall’artista.

Universal ha collaborato con nuove aziende di IA impegnate a rispettare e massimizzare l’impatto commerciale e la portata che un’IA addestrata responsabilmente può offrire agli artisti. I suoi accordi includono nomi come YouTube/Google, ProRata.AI, Endel, SoundLabs, BandLabs e Roland.

UMG è anche coinvolta in contenziosi con Anthropic AI e partecipa a un’azione collettiva dell’industria contro Suno & Udio.

This content was entirely crafted  by Human Nature THR-Roma