Addio alla cantante francese Françoise Hardy, un’icona degli anni Sessanta

Tra i suoi più grandi successi Tous les garçons et les filles e Comment te dire adieu, aveva 80 anni. Nel giugno del 2019 aveva detto di essere stata colpita da un cancro e a marzo scorso che "non avrebbe mai più potuto cantare"

Di THR ROMA

È morta all’età di 80 anni la cantante francese Françoise Hardy, icona degli anni Sessanta e figura della musica della Francia dall’aura internazionale. A riportarlo Bfmtv e poi, sui social, anche il figlio Thomas Dutronc. Molti i suoi successi, da Tous les garçons et les filles, Comment te dire adieu, Le temps de l’amour o ancora Message Personnel.

Hardy aveva raccontato del suo linfoma nel 2015, La malattia l’aveva costretta a diversi ricoveri e a ritirarsi. Alla musica era tornata, però, con l’album Personne d’autre, nel 2018. A giugno 2019 aveva annunciato su Rtl di essere stata colpita da un nuovo cancro e a marzo scorso aveva fatto sapere di non poter più cantare.

“Senza la saliva per tre anni da 45 sedute di radioterapia, ho costantemente difficoltà respiratorie e attacchi di soffocamento. Non ho paura di morire ma ho molta, moltissima paura di soffrire, soprattutto da allora è già così”, aveva detto la cantante riferendosi alla sua malattia.

Nella classifica dei 200 migliori cantanti di tutti i tempi stilata dalla rivista americana Rolling Stone nel 2023 Françoise Hardy era l’unica rappresentante della Francia.

Oltre alla scrittura di canzoni, Hardy si è interessata di psicologia e astrologia. È stata autrice di diversi libri ed è stata anche attrice, in ruoli minori o in cameo, talvolta in film di genere musicarello.

(Ansa)