Girls Just Want to Have Fun: il manifesto femminista di Cyndi Lauper compie quarant’anni

Il brano, pubblicato nel 1983 e diventato un successo generazionale, rischiò di non essere inserito nell'album d'esordio della cantante, che aveva paura di lanciare un messaggio di oggettificazione sessuale delle donne

Quando Cyndi Lauper ha esordito con Girls Just Want to Have Fun, non aveva idea del successo che avrebbe raggiunto. Aveva lanciato la sua carriera di cantante alla fine degli anni Settanta come membro dei Blue Angel, ma l’album di debutto del gruppo nel 1980 fu un flop e i problemi legali con il manager la portarono a dichiarare bancarotta.

Svolse diversi lavori saltuari, tra cui la cameriera da IHOP, prima di ottenere un contratto discografico da solista e pubblicare She’s So Unusual nell’ottobre 1983. Tuttavia l’artista riteneva che Girls Just Want to Have Fun, scritta da Robert Hazard, potesse dare troppo l’idea delle donne intese come partner sessuali. “Non faceva per me – ha ammesso a THR all’inizio di quest’anno – Era stata composta da un ragazzo, e lui scriveva: ‘Ehi, siamo fortunati. Vogliono divertirsi. Eccomi qui’. Ma per me non era così, perché sono una donna”.

La cantante si è ricreduta solo dopo aver spinto per un suono Motown e aver modificato il testo, trasformando il brano in una proclamazione del fatto che le donne meritano di godere degli stessi piaceri degli uomini. Come primo singolo, il brano è entrato nella Billboard Hot 100 al n. 80 il 17 dicembre. Il videoclip, in cui Capitan Lou Albano, amico di Lauper nonché wrestler professionista, interpretava il padre, contribuì a portare la canzone in cima alle classifiche, convertendola in un successo generazionale.

Secondo Alison Ellwood, regista del recente documentario su Lauper Let the Canary Sing: “Quarant’anni dopo Girls Just Want to Have Fun rimane un inno femminista, che incoraggia le ragazze e le donne a usare la loro voce per sfidare gli attacchi contro la loro mente e contro l’autonomia dei loro corpi”.

Traduzione di Nadia Cazzaniga