Olivia Rodrigo distribuisce preservativi e pillole del giorno dopo gratis nelle date del tour di GUTS

L'artista collabora con la sedi locali del National Network of Abortion Funds per "garantire che le persone colpite da razzismo sistemico, misoginia e barriere sanitarie possano ottenere l'assistenza che meritano"

Olivia Rodrigo ha distribuito preservativi e pillole del giorno dopo gratis durante la tappa di St. Louis del suo tour mondiale di GUTS, mentre una percentuale delle vendite totali dei biglietti del suo tour sarà devoluta a fondi per l’aborto in tutti gli Stati Uniti attraverso la sua nuova iniziativa Fund 4 Good.

Attraverso il suo fondo, lanciato in collaborazione con il tour, l’artista vincitrice di tre Grammy collaborerà con la sedi locali del National Network of Abortion Funds. Insieme, lavoreranno per “garantire che le persone più colpite dal razzismo sistemico, dalla misoginia e dalle barriere sanitarie possano ottenere l’assistenza riproduttiva che meritano”, si legge sul sito della Entertainment Industry Foundation.

Nella tappa di St. Louis di martedì 12 marzo, Rodrigo ha collaborato con il Missouri Abortion Fund per distribuire pillole del giorno dopo Julie. Il marchio, lanciato a settembre 2022 dopo il rovesciamento della sentenza Roe v. Wade, è stato creato per cambiare la percezione riguardo alla contraccezione d’emergenza, ampliando l’accesso per le comunità che ne hanno più bisogno.

L’azienda ha condiviso una dichiarazione dopo il concerto, scrivendo: “Abbiamo lanciato Julie per riscrivere l’esperienza della pillola del giorno dopo per una nuova generazione. Sostituire lo stigma e la vergogna spesso associati alla contraccezione d’emergenza con l’accesso, l’esplorazione e l’educazione è fondamentale per noi, e siamo grati ad artisti come Olivia Rodrigo e a iniziative come il Missouri Abortion Fund che condividono la nostra missione”.

L’attivismo di Olivia Rodrigo

In un post sui social, una fan che aveva assistito alla tappa del tour a St. Louis aveva condiviso una foto di due scatole di pillole contraccettive d’emergenza. Sopra di esse c’era un adesivo quadrato viola con la scritta: “Finanziare l’aborto? È una buona idea, vero?”, apparentemente un riferimento alla canzone di Rodrigo Bad idea right?. Oltre a fornire contraccettivi ai suoi concerti, la cantautrice ha anche allestito banchetti del National Network of Abortion Funds in ogni tappa del tour.

“Sostenere i fondi per l’aborto non è mai stato così importante, in un momento in cui l’accesso all’aborto è costantemente sotto attacco”, ha dichiarato a Usa Today Oriaku Njoku, direttrice esecutiva del National Network of Abortion Funds, al momento del lancio di Fund 4 Good. “Siamo entusiasti di collaborare con Olivia Rodrigo, che sta sostenendo l’importante lavoro dei fondi per l’aborto e sta guidando i suoi fan nel movimento verso la libertà riproduttiva”.

Non è la prima volta che la Rodrigo si esprime apertamente sui diritti delle donne. Durante la sua esibizione al Glastonbury Festival a giugno 2022, il giorno dopo che la Corte Suprema aveva rovesciato la Roe v. Wade, lei e Lily Allen avevano dedicato la canzone di quest’ultima, Fuck You, ai giudici della Corte Suprema che avevano votato per l’annullamento.

“Sono devastata e terrorizzata dal fatto che così tante donne e ragazze moriranno a causa di questo”, aveva detto Rodrigo all’epoca. “Volevo dedicare la prossima canzone ai cinque membri della Corte Suprema che ci hanno dimostrato che in fin dei conti non gliene frega niente della libertà”. Aveva aggiunto: “Questa canzone è per i giudici Samuel Alito, Clarence Thomas, Neil Gorsuch, Amy Coney Barrett e Brett Kavanaugh. Vi odiamo”.

Traduzione di Nadia Cazzaniga