Negramaro, FREE LOVE: Scopri il nuovo album in arrivo tra poche ore

L’attesa è finita: domani, 22 novembre, l’album FREE LOVE sarà completo e a disposizione dei fan, dopo l’anteprima di sei brani.

La copertina dell’album, con un’immagine dell’artista Jago, ci mette da subito in connessione con l’idea di congiunzione dei due poli del maschile e del femminile dentro di noi, come se l’energia fra i due poli fosse la forza che anima testi e musica e che ci guida verso la libertà di amare e l’amore per la libertà. Già la grande differenza fra i pezzi, ci indica come questo amore per la libertà di spaziare musicalmente sia inciso nelle intenzioni della band.

Nel pezzo ‘Free Love si affacciano già all’inizio i due poli: dopo un’intro sospesa di Jokull Juliusson, parte improvvisamente una dimensione opposta più energica, si arriva a un climax rock molto potente con la voce di Giuliano Sangiorgi, e poi la band lascia spazio a una zona di sospensione con la voce molto intensa di Juliusson, che cresce fino a dire “it’s time to lose control, Deep inside you know we’re just the same, We’re the burning flame they can not tame” (“E’ arrivato il tempo di perdere il controllo. Nel profondo sai che noi siamo uguali, siamo la fiamma ardente che è indomabile”). A questo punto i due poli e le due voci si uniscono e l’ultima sezione del pezzo cambia tono, non è più il rock precedente e neanche la dimensione più lirica di Juliusson, ma un mondo sonoro “altro” che nasce nella band e nelle voci dall’unione dei due mondi. Nel videoclip di Free Love i due poli (che sono anche “ossessione” e “impassibilità” nel testo) vengono collegati al contrasto fra l’esplosione della “fiamma indomabile” del sole che colora tutto e il bianco impassibile delle montagne.

In attesa del lancio dell’album completo, vi invitiamo a seguirci domani per un’analisi approfondita di ogni traccia, per vivere insieme questo nuovo viaggio musicale con i Negramaro!

This content was entirely crafted  by Human Nature THR-Roma