Kevin Bacon ha ripreso il suo ruolo in Footloose per onorare la cantautrice della title track, i Rem si sono riuniti dopo lo scioglimento del gruppo, 13 anni fa, e un’emozionata SZA ha affermato che un premio della Songwriters Hall of Fame è un onore che convalida la sua intera carriera. Tutto questo e molto altro si è verificato martedì 11giugno durante il gala di introduzione e premiazione dell’istituzione musicale durante cui Rem, Timbaland, Steely Dan, Hillary Lindsey e Dean Pitchford ne sono diventati ufficialmente membri.
Jason Isbell ha onorato i REM – che si sono sciolti nel 2011 dopo tre decenni di successo – con una performance di It’s the End of the World as We Know It (and I Feel Fine). “Non so se l’umanità resisterà per altri mille anni, ma se lo facciamo, un ragazzo strano in una piccola città ascolterà Nightswimming e sentirà qualcosa di importante”, ha affermato Isbell tra gli applausi della folla. Michael Stipe, Peter Buck, Bill Berry e Mike Mills sono poi tornati insieme anche sul palco per Losing My Religion conquistando il pubblico del New York Marriott Marquis.
Hall of Fame, gli altri premi del gala
SZA, che è stata l’artista con più nomination ai Grammy 2024, ha eseguito una versione acustica del suo successo Snooze e ha ricevuto l’Hal David Starlight Award – un riconoscimento per i giovani cantautori.
Dean Pitchford, che ha vinto l’Oscar per la migliore canzone originale per Fame, è stato onorato con due esibizioni: Bacon e suo fratello Michael – alias Bacon Brothers – hanno eseguito Footloose, mentre Deniece Williams ha cantato Let’s Hear It for the Boy.
Missy Elliott – che è diventata la prima (donna) rapper inserita nella Songwriters Hall cinque anni fa – ha partecipato per consegnare il riconoscimento al suo partner musicale Timbaland. Il beatmaker e produttore ha ringraziato diversi artisti nel suo discorso, tra cui Aaliyah, Jay-Z, Justin Timberlake e Magoo. “Devo la mia carriera a Missy Elliott”, ha dichiarato. Concludendo poi: “Grazie per avermi dato un posto al tavolo, stavo aspettando da molto tempo”.
La serata si è conclusa con un tributo a Diane Warren, che è stata inserita nella Songwriters Hall nel 2001 e ha vinto il Johnny Mercer Award martedì sera. La cantante Andra Day si è esibita in suo onore, mentre El DeBarge ha sorpreso il pubblico cantando la celebre Rhythm of the Night, brano scritto per il gruppo DeBarge proprio da Warren.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma