Muore all’età di 70 anni il fratello di Michael e Janet. Cantante e chitarrista, membro originario della band che più ha influenzato il pop, ovvero i Jackson 5 e più tardi i Jackson. Steve Manning, amico di famiglia e manager dei Jackson di lunga data, ha detto a EntertainmentTonight che Tito è venuto a mancare domenica mentre guidava dal New Mexico all’Oklahoma.
I figli di Tito, Taj, Taryll e TJ, che fanno parte del gruppo R&B 3T, hanno confermato la notizia sui social. «È con grande dolore che annunciamo che il nostro amato padre nella Rock & Roll Hall of Fame Tito Jackson non è più con noi. Siamo scioccati, rattristati e con il cuore spezzato. Nostro padre era un uomo incredibile, premuroso con tutti. Alcuni di voi potrebbero conoscerlo come Tito Jackson dei leggendari Jackson 5, altri potrebbero conoscerlo come “Coach Tito ” o “Poppa T. ” Tuttavia, ci mancherà moltissimo. Sarà per sempre “Tito Time” per noi. Per favore, ricorda di fare ciò che nostro padre ha sempre predicato, e cioè ‘Amatevi gli uni gli altri’. Ti vogliamo bene, Pops.»
Membro forse della famiglia musicale più talentuosa della storia americana, Tito, coi fratelli Jackie, Jermaine, Marlon e Michael, furono tra i primi spettacoli pop neri che hanno segnato la strada a molte boy band che hanno sfruttato il mix fascino-genialità. I Jackson 5 hanno conquistato il cuore degli americani con quattro primi posti in classifica, tra cui i classici I Want You Back, ABC, The Love You Save e I’ll Be There. Tito ha poi intrapreso una carriera fortunata carriera solista e la sua eredità musicale sarebbe continuata con i 3T dei suoi figli.
Membro forse della famiglia musicale più dotata della storia americana, Tito, con i suoi fratelli Jackie, Jermaine, Marlon e Michael, faceva parte della formazione originale di The Jackson 5, un gruppo che era tra i primi spettacoli pop neri che avevano crossover appello e che ha anche fissato il progetto per molte boy band che sarebbero venute. Il Jackson 5 ha rubato il cuore dell’America con quattro n. 1 diritti, comprese le canzoni classiche “I Want You Back, ” “ABC, ” “The Love You Save, ” e “I ‘ Sarò lì. ” Tito avrebbe continuato a godersi una carriera da solista e la sua eredità musicale sarebbe continuata quando i suoi figli avessero formato 3T.
Nome originale Toriano Adaryll Jackson, nasce il 15 ottobre 1953, a Gary, Indiana, terzo di 10 figli da Katherine e Joe Jackson. I suoi fratelli erano Jermaine, Marlon, Michael, Jackie, Brandon e Randy e le sorelle La Toya, Rebbie e Janet. Con i suoi figli, in particolare Tito, che mostrava inclinazioni musicali fin dalla tenera età, nel 1964, Joe creò The Jackson Brothers, la prima formazione di quello che sarebbero diventati i Jackson 5, con Jermaine e Jackie. Nel 1966, il gruppo incluse Michael e Marlon e, con la rigorosa gestione di Joe, la band intraprese l’arduo percorso verso la celebrità.
Dopo infinite tournée e partecipato e vinto una serie di talent, i Jackson 5 arrivano alla svolta nel 1969, quando firmano con la Motown Records di Berry Gordy un contratto di sette anni. La loro epoca d’oro inizia col botto, poiché i loro primi quattro singoli schizzano al primo posto di «Billboard» Hot 100. La Jacksonmania conquista l’America, i Jackson 5 fanno sold out e apparizioni in tutto il paese. Nel 1970, la band supera le Supremes della Motown, e l’etichetta non perde tempo a mettere sotto contratto sponsor per merchandise legato al marchio Jackson 5.
All’apice della popolarità, i Jackson 5 ha raggiunto sono sold-out nel Regno Unito e in Europa, e presi d’assalto da fan in tutto il mondo.
Nonostante il suo talento da musicista, Tito non suonò mai la chitarra nelle prime registrazioni di Jackson 5: Joe Jackson e la Motown potevano ottenere gli arrangiamenti da una serie di sessionmen.
Mentre faceva ancora parte del Jackson 5, Michael (nel 1971) e Jermaine (1972) intrapresero carriere soliste. Verso la metà degli anni ’70, la popolarità della band iniziò a scemare, Tito e i suoi fratelli stavano si stavano logorando con l’esclusiva Motown. Alla ricerca di una nuova direzione, la band lasciò Motown per Epic Records nel 1975 ma fu costretta a cambiare il loro nome in The Jacksons. Jermaine decise di restare con Motown da solista, Randy si diplomò per diventare un membro effettivo in modo che i Jacksons potessero rimanere cinque.
This content was entirely crafted by Human Nature. THR Roma
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma