Elon Musk è stato rimproverato dal Presidente della Repubblica italiana per ingerenza negli affari interni del Paese

Dopo aver definito il Cancelliere tedesco Scholz “un idiota”, il miliardario impetuoso, amico-consigliere del neo Presidente eletto, Donald Trump, sta ora facendo infuriare l’Italia

Il Presidente della Repubblica italiana ha sgridato Elon Musk, in modo molto fermo. Sergio Mattarella ha reagito con evidente rabbia mercoledì dopo che Elon Musk è intervenuto in un dibattito interno altamente controverso riguardante le politiche migratorie del governo di estrema destra e i giudici che hanno bloccato l’operazione in Albania.

Musk ha twittato un attacco contro i giudici italiani lunedì, affermando che avevano torto a sfidare i piani della Premier, Giorgia Meloni, di spendere circa 800 milioni di euro per inviare i migranti dall’Italia ai campi di detenzione appena costruiti in Albania, paese confinante. “Questi giudici devono andare,” ha dichiarato Musk in un commento su X.

Poiché anche i politici italiani di destra stavano attaccando i giudici, l’intervento di Musk è stato come mettere benzina sul fuoco.

Il Presidente Mattarella, normalmente di temperamento mite, ha 83 anni ed è l’uomo piú rispettato in Italia. Ma mercoledi ha lanciato un rimprovero insolito e sharp nei confronti di Musk. Sebbene non abbia citato Musk per nome, nel suo commento di mercoledì ha chiarito che si stava riferendo a lui. Il Capo dello Stato ha chiesto rispetto per la sovranità del Paese, soprattutto da parte di coloro che, come ha detto, stanno per assumere ruoli governativi in un paese amico e alleato. Il riferimento a Musk è stato chiaro.

“L’Italia è un grande Paese democratico e devo ribadire, con le parole adoperate in altra occasione, il 7 ottobre 2022, che ‘sa badare a sé stessa nel rispetto della sua Costituzione’. Chiunque, particolarmente se, come annunciato, in procinto di assumere un importante ruolo di governo in un Paese amico e alleato, deve rispettarne la sovranità e non può attribuirsi il compito di impartirle prescrizioni”, ha dichiarato il Presidente in una nota ufficiale.

Mattarella si riferiva al fatto che Donald Trump ha nominato Musk a capo di un cosiddetto “Dipartimento dell’Efficienza Governativa” o DOGE, con l’obiettivo di apportare modifiche drastiche al governo federale.

Non c’è stata immediata risposta da parte di Musk su X, ma proprio quando la dichiarazione di Mattarella è stata diffusa, Musk è tornato sulla questione migratoria, scrivendo: “Gli italiani vivono in una democrazia o è un’autocrazia non eletta a prendere le decisioni?” Questa risposta di Musk ha solo aumentato la rabbia e il risentimento nei confronti del miliardario tecnologico da parte di tanti italiani.

La parola finale sulla questione probabilmente spetterà alla Corte di Giustizia dell’Unione Europea. Un funzionario della CGUE ha dichiarato mercoledì che la corte con sede a Lussemburgo potrebbe impiegare mesi per chiarire la questione.

Mentre i politici di opposizione hanno attaccato Musk per essersi immischiato nella politica interna italiana e per aver suggerito che i membri della magistratura italiana dovrebbero essere licenziati, il più grande sostenitore di Trump in Italia, il vicepremier anti-immigrazione Matteo Salvini, ha detto che “Elon Musk ha ragione.” Il Partito Democratico di centrosinistra intanto ha definito il commento un’“interferenza inaccettabile” negli affari italiani.

Ernesto Carbone, membro del Consiglio Superiore della Magistratura, ha condannato Musk come uno dei “nuovi oligarchi” che aspirano a “controllare la politica mondiale e che rappresentano un pericolo per la democrazia.”

Anche l’Associazione Nazionale Magistrati ha condannato l’intervento del miliardario. “Non è più l’indipendenza della magistratura che è messa in discussione qui, ma la sovranità dello Stato italiano,” ha dichiarato la vicepresidente dell’associazione, Alessandra Maddalena.

Carlo Calenda ha elogiato la critica di Mattarella nei confronti di Musk, dicendo che era necessario “salvaguardare la dignità della nostra nazione.” Calenda ha espresso preoccupazioni sul fatto che la democrazia americana sotto Trump potrebbe diventare quella che ha definito “un’oligarchia.”

La Premier Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia, si trova in una posizione imbarazzante: ha vantato di essere una grande amica di Musk e ha pubblicato foto di entrambi sui social media italiani. Il mese scorso, Meloni e Musk erano sorridenti mentre si abbracciavano durante una cena di gala del Atlantic Council a New York, dove Musk ha conferito alla Premier italiana il “Global Citizen Award 2024.”

Molti italiani soprattutto nella maggioranza credono che l’amicizia presunta di Meloni con Musk proteggerà l’Italia da eventuali nuove tariffe che il neo Presidente Trump ha in programma di lanciare contro l’Europa.

Meloni stessa è rimasta molto silenziosa negli ultimi giorni; si immagina che sia d’accordo con Musk, ma ovviamente non può semplicemente licenziare i membri della magistratura. Ma mercoledì, dopo il rimprovero del Presidente dell’Italia a Musk, la Meloni ha rilasciato una dichiarazione brevissima. “Ascoltiamo sempre con grande rispetto le parole del Presidente della Repubblica,” ha detto Meloni. Non ha però affermato di essere d’accordo con Mattarella.

La settimana scorsa, Musk ha suscitato una tempesta di critiche in Germania quando ha definito il Cancelliere tedesco Olaf Scholz “un idiota”, subito dopo il crollo della sua coalizione di tre partiti. Rispondendo a un post che faceva riferimento al crollo del governo di Scholz, Musk ha detto, in tedesco: “Olaf ist ein Narr.” Tradotto, significa: “Olaf è un idiota.”

This content was entirely crafted  by Human Nature THR-Roma