Ex dirigente NBC si pente di aver contribuito a promuovere Donald Trump: “Abbiamo creato un mostro”

“Voglio scusarmi con l’America”, ha scritto John D. Miller

Di THR ROMA

John D. Miller, ex responsabile marketing della NBC, ha scritto in un’opinione pubblicata questa settimana di rimanere rattristato per aver aiutato a promuovere The Apprentice di Donald Trump, affermando di aver contribuito a “creare un mostro”. The Apprentice è andato in onda per 15 stagioni dal 2004 al 2017; Trump ha condotto i primi 14 episodi.

“Per vendere lo show, abbiamo creato la narrativa che Trump fosse un imprenditore di super successo che viveva come un re. Questa era la concezione dello show”, ha scritto Miller in un’opinione per U.S. News. “Al minimo, era una sostanziale esagerazione; nel peggiore dei casi, ha creato una narrazione falsa facendolo sembrare più di successo di quanto non fosse”.

Ha proseguito, “In realtà, Trump ha dichiarato bancarotta imprenditoriale quattro volte prima che lo show entrasse in produzione e almeno altre due durante i suoi 14 anni di conduzione. La maestosa sala del consiglio in cui famosamente licenziava i concorrenti era un set, perché la sua vera sala del consiglio era troppo vecchia e trascurata per la TV”.

Miller ha lavorato per la NBC per 25 anni, guidando il marketing di NBC e NBCUniversal. Era a capo del team che ha commercializzato The Apprentice.

Nel suo lungo articolo, Miller ha ricordato di aver promosso lo show “senza tregua”, con “migliaia di spot promozionali di 30 secondi che diffondevano la fantasia delle presunte capacità imprenditoriali di Trump”.

Miller ha descritto le sue interazioni con Trump, rivelando che il presidente “è manipolativo, ma straordinariamente facile da manipolare” con “un buco nel quale non si può mai colmare con i complimenti. Nessuna quantità è troppo alta”. “Anche i leader mondiali, tra cui apparentemente il forte russo Vladimir Putin e il dittatore nordcoreano Kim Jong Un, lo hanno scoperto”. ha aggiunto.

Miller ha affermato che il marketing di The Apprentice “ha fatto danni irreparabili creando l’immagine falsa di Trump come un leader di successo,” e “me ne pento profondamente. E mi dispiace che ci sia voluto così tanto tempo per rendere pubbliche queste riflessioni”.

Il suo messaggio si è concluso con un invito a votare per il biglietto democratico il mese prossimo. “Ho trascorso 50 anni a promuovere con successo la magia televisiva, trasformando montagna in topolino ogni giorno,” ha scritto Miller. “Ma ora dico ai miei concittadini americani, senza alcuna esagerazione promozionale: Se credete che Trump sarà migliore per voi o per il paese, è un’illusione, molto simile a quanto lo fosse The Apprentice. Anche se siete Repubblicani di nascita, come lo ero io, vi esorto fortemente a votare per Kamala Harris. Il paese ne trarrà beneficio e anche voi”.

This content was entirely crafted  by Human Nature THR-Roma