I leader mondiali, tra cui Netanyahu, Starmer, si congratulano con Trump: “Il più grande ritorno nella storia”

Dopo che il repubblicano e ex star della televisione ha ottenuto la vittoria, ha ricevuto numerosi messaggi di congratulazioni da politici su X, incluso il Primo Ministro israeliano: “Questa è una vittoria enorme!”

I leader politici di tutto il mondo, compresi quelli di Israele, Ucraina, Regno Unito, Francia e Italia, hanno iniziato a congratularsi con Donald Trump per la sua vittoria elettorale. Il repubblicano e ex star della televisione ha trionfato martedì, battendo la vicepresidente Kamala Harris con i 270 voti elettorali necessari per tornare alla Casa Bianca. Questo segna un ritorno storico e un duro colpo per i Democratici, poiché i suoi oppositori hanno conquistato il Wisconsin, permettendo a Trump di ottenere un secondo mandato non consecutivo.

Mentre il resto del mondo si svegliava con la notizia mercoledì mattina, i leader mondiali hanno iniziato a inviare i loro messaggi di congratulazioni a Trump. Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy ha scritto su X di Elon Musk: “Apprezzo l’impegno del presidente Trump per l’approccio della ‘pace attraverso la forza’ negli affari internazionali. Questo è esattamente il principio che può avvicinare la pace giusta in Ucraina”.

Il Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha dichiarato che Trump ha realizzato “il più grande ritorno nella storia”. Ha anche aggiunto su X: “Il tuo ritorno storico alla Casa Bianca offre un nuovo inizio per l’America e un forte rinnovato impegno per la grande alleanza tra Israele e l’America. Questa è una vittoria enorme!”

Nel Regno Unito, il Primo Ministro e leader del Partito Laburista Keir Starmer — che negli anni passati era stato vocalmente contro Trump — ha inviato un messaggio di congratulazioni ancor prima che il risultato fosse ufficialmente annunciato. “Congratulazioni presidente eletto Trump per la tua storica vittoria elettorale,” ha scritto Starmer su X. “Non vedo l’ora di lavorare con te nei prossimi anni. Come i più stretti alleati, siamo fianco a fianco nella difesa dei nostri valori condivisi di libertà, democrazia e impresa.”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha dichiarato di essere “pronto a lavorare” con Trump. “Pronto a lavorare insieme proprio come abbiamo fatto nei quattro anni passati,” ha detto. “Con le tue convinzioni e le mie. Con rispetto e ambizione. Per più pace e prosperità.”

La presidente del Consiglio italiano, Giorgia Meloni, di destra, ha offerto le sue congratulazioni, affermando che Italia e Stati Uniti hanno “un’alleanza incrollabile”. Ha continuato: “È un legame strategico, che sono certa rafforzeremo ulteriormente.”

Anche il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha scritto un messaggio simile ai suoi omologhi europei. “Congratulazioni a @realDonaldTrump per la sua elezione a presidente degli Stati Uniti. Da tempo Germania e Stati Uniti collaborano con successo promuovendo prosperità e libertà su entrambi i lati dell’Atlantico. Continueremo a farlo per il benessere dei nostri cittadini.”

La presidente della Commissione Europea Ursula Von Der Leyen ha “calorosamente” congratulato Trump. “Lavoriamo insieme su una partnership transatlantica che continui a portare risultati per i nostri cittadini,” ha detto, aggiungendo: “Milioni di posti di lavoro e miliardi in commercio e investimenti su entrambi i lati dell’Atlantico dipendono dal dinamismo e dalla stabilità della nostra relazione economica.”

This content was entirely crafted  by Human Nature THR-Roma