In un discorso dalla Casa Bianca giovedì, il presidente Joe Biden ha dichiarato di aver parlato con il presidente eletto Donald Trump per congratularsi con lui per la vittoria elettorale e assicurarsi che una transizione pacifica del potere avverrà quando assumerà la carica il 20 gennaio.
“Gli ho assicurato che avrei incaricato l’intera amministrazione di lavorare con il suo team per garantire una transizione pacifica e ordinata. Questo è ciò che il popolo americano merita”, ha detto Biden.
Martedì, Trump ha vinto facilmente la presidenza dopo che i voti elettorali del Wisconsin sono andati a lui, superando la soglia dei 270 voti elettorali. Biden ha aggiunto di aver invitato il presidente eletto Trump a un incontro alla Casa Bianca prima che Trump si trasferisca nella sua ex residenza durante il suo primo mandato da presidente (2017-2021).
Per anni, Biden e Trump sono stati acerrimi rivali come capi dei due principali partiti del paese, con Trump che frequentemente lanciava insulti a Biden sul suo stato di salute e le sue capacità cognitive, mentre Biden affermava che Trump fosse una minaccia per la democrazia americana e che solo lui potesse fermarlo. Trump non ha mai accettato la sua sconfitta alle elezioni del 2020 e ha continuato a fomentare teorie del complotto su presunti brogli elettorali su larga scala in quella corsa.
Giovedì, Biden ha anche detto nel suo discorso di aver parlato con la vicepresidente Kamala Harris dopo la sua sconfitta, definendola un “passo indietro”.
“Ieri, ho parlato anche con la vicepresidente Harris”, ha detto. “È stata una partner e una servitrice pubblica. Ha condotto una campagna ispiratrice, e tutti hanno visto qualcosa che ho imparato a rispettare fin dall’inizio: il suo carattere. Ha una spina dorsale come un’asta. Ha un grande carattere, un vero carattere. Ha messo tutto il suo cuore in questa campagna, e lei e il suo team dovrebbero essere orgogliosi del lavoro che hanno fatto.”
In un discorso di concessione fatto mercoledì dalla sua alma mater, l’Università Howard, Harris ha detto che, pur accettando la sconfitta, “non cede la lotta che ha alimentato questa campagna.”
Dal palco della Casa Bianca giovedì, Biden ha anche offerto saggezza e conforto a coloro che erano delusi dai risultati elettorali, rassicurando che la democrazia rimarrà intatta sotto una presidenza Trump. Biden aveva abbandonato la corsa a luglio per preoccupazioni riguardo alla sua età, lasciando a Harris tre mesi per costruire e condurre una campagna vincente. Durante le sue campagne per la Casa Bianca, sia Biden che Harris hanno affermato che Trump rappresenta una minaccia reale per la democrazia.
“La lotta per l’anima dell’America, fin dai nostri primi giorni, è sempre stata un dibattito continuo ed è ancora vitale oggi”, ha detto Biden giovedì. “So che per alcune persone, è un momento di vittoria per affermare l’ovvio. Per altri, è un momento di perdita. Le campagne sono competizioni di visioni contrastanti. Il paese sceglie una o l’altra. Accettiamo la scelta che il paese ha fatto. L’ho detto molte volte, ‘Non puoi amare il tuo paese solo quando vinci. Non puoi amare il tuo vicino solo quando sei d’accordo.’ Qualcosa che spero possiamo fare, indipendentemente da chi hai votato, è vederci non come avversari, ma come concittadini americani.”
Biden ha anche parlato delle ultime settimane del suo mandato, lodando la ripresa economica e, in termini vaghi, il lavoro che la sua amministrazione ha realizzato negli ultimi quattro anni.
“La strada davanti è chiara, a patto che la sosteniamo. C’è tanto che possiamo fare, e lo faremo, grazie al modo in cui sono state approvate le leggi. Ed è davvero storico”, ha detto Biden alla nazione. “Sappiamo che stiamo lasciando dietro di noi la più forte economia del mondo. So che molte persone stanno ancora soffrendo, ma le cose stanno cambiando rapidamente. Insieme, abbiamo cambiato l’America in meglio. Ora abbiamo 74 giorni per concludere il mandato, il nostro mandato: facciamo sì che ogni giorno conti. Questa è la responsabilità che abbiamo verso il popolo americano.”
Per coloro che sono sconsolati per la sconfitta di Harris e il fatto che i Democratici non controlleranno più il Senato e forse anche la Camera dei Rappresentanti a partire dal prossimo anno, Biden ha offerto una riflessione che gli è stata tramandata da una generazione prima della sua.
“Le difficoltà sono inevitabili, ma arrendersi è imperdonabile”, ha detto il presidente. “Tutti cadiamo, ma la misura del nostro carattere, come diceva mio padre, è quanto velocemente ci rialziamo.”
This content was entirely crafted by Human Nature THR-Roma
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma