Janet Jackson ha apparentemente messo in dubbio l’etnia della vicepresidente Kamala Harris. La cantante ha parlato con il The Guardian per il podcast Weekend, in cui ha discusso del suo tour Together Again, che terminerà a Glasgow, in Scozia, il 13 ottobre. Durante la conversazione, è venuto fuori il tema delle elezioni presidenziali degli Stati Uniti del 2024. Quando il giornalista ha sottolineato che l’America potrebbe essere sul punto di eleggere la sua prima presidente donna di colore, Jackson l’ha fermato e ha condiviso i suoi pensieri.
“Beh, sai cosa dicono in giro?”, ha chiesto Jackson, “Non è nera, è quello che ho sentito dire, che è indiana”. Ha aggiunto “Mi è stato detto che suo padre è bianco, questo è quello che mi hanno detto. Voglio dire, non ho visto il telegiornale negli ultimi giorni. Mi è stato detto che hanno scoperto che suo padre era bianco”.
Il padre della candidata alla presidenza, Donald J. Harris, è un economista giamaicano-americano e professore all’Università di Stanford, che si separò dalla madre indiana di Harris quando Kamala e sua sorella, Maya, erano giovani.
Alla domanda se pensava che l’America fosse pronta per una presidente donna di colore, Jackson ha ammesso di non esserne sicura.
“Non lo so”, ha detto, “Onestamente, non voglio rispondere perché davvero non lo so. Penso che, in ogni caso, ci sarà caos”.
I commenti di Jackson sull’etnia di Harris seguono quelli di Donald Trump, che ha messo in dubbio se la sua avversaria fosse effettivamente una donna di colore alla convention dell’Associazione Nazionale dei Giornalisti Neri a luglio.
“È sempre stata di origine indiana, e promuoveva solo la sua origine indiana”, ha detto Trump a Chicago, “Non sapevo che fosse nera fino a qualche anno fa, quando è improvvisamente diventata nera, e ora vuole essere conosciuta come nera. Quindi non lo so, è indiana o è nera?”.
Ha continuato “Rispetto entrambe le cose, ma lei ovviamente no, perché era indiana fino in fondo, e poi all’improvviso ha fatto una svolta ed è diventata una persona nera. Penso che qualcuno dovrebbe indagare su questo”.
Domenica, dopo essere stata duramente criticata per la dichiarazione falsa e razzista, Janet Jackson pubblicato delle sue scuse. Un po’ tardi.
This content was entirely crafted by Human Nature THR-Roma
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma