La Casa Bianca ha risposto a un post incendiario su X (precedentemente Twitter) del suo proprietario, Elon Musk, il quale, dopo un apparente secondo tentativo di assassinio dell’ex presidente Donald Trump nel fine settimana, ha commentato come non abbia senso che non siano stati resi noti i tentativi pubblici di assassinio anche contro il presidente Joe Biden e la vicepresidente Kamala Harris.
Rispondendo a un post di un altro utente sulla piattaforma social, che lui possiede dal 2022, alla domanda “Perché vogliono uccidere Donald Trump?”, Musk ha replicato domenica “E nessuno sta nemmeno cercando di assassinare Biden e Kamala”.
Il CEO di Tesla e SpaceX, che spesso figura in cima alla lista delle persone più ricche del mondo, è stato immediatamente inondato di messaggi da parte degli utenti che gli chiedevano di rimuovere il post, ma è stato inizialmente irremovibile. Più tardi, il 53enne ha risposto a un messaggio scrivendo “Mi sto ponendo una domanda, perché nessuno ha nemmeno provato a farlo e nessuno lo farà”.
Dopo ore di discussioni con gli utenti che insistevano affinché Musk rimuovesse il post incendiario, sembra che sia stato infine persuaso da un post su X dell’imprenditore tecnologico Phil Trubey, che ha scritto che gli utenti tendono a interpretare male “il tuo intento”.
“Giusto. Non voglio fare ciò che hanno fatto loro, nemmeno per scherzo”, ha risposto Musk, cancellando il tweet iniziale. Il post aveva già ricevuto 40 milioni di visualizzazioni sulla sua piattaforma.
Well, one lesson I’ve learned is that just because I say something to a group and they laugh doesn’t mean it’s going to be all that hilarious as a post on 𝕏
— Elon Musk (@elonmusk) September 16, 2024
Lunedì, il CEO ha fatto un passo indietro, riferendosi al post come a uno scherzo, che ha detto di aver raccontato a un gruppo di persone prima di pubblicare la dichiarazione pericolosa online “Beh, una lezione che ho imparato è che solo perché dico qualcosa a un gruppo e ridono, non significa che sarà così divertente come post su X”, ha scritto, aggiungendo, “Si scopre che le battute sono molto meno divertenti se le persone non conoscono il contesto e la consegna è in testo semplice”.
In Florida, domenica, un uomo con un fucile è stato avvistato dagli agenti dei Servizi Segreti mentre Trump giocava a golf. Dopo che gli agenti hanno sparato all’uomo, egli è fuggito in un SUV Nissan nero, ma è stato presto catturato e arrestato. L’FBI ha dichiarato di stare indagando sull’incidente come un apparente tentativo di assassinio. Questo sarebbe il secondo tentativo di attentato alla vita di Trump dopo che era stato sfiorato da un proiettile durante un comizio in Pennsylvania quest’estate.
Lunedì, la Casa Bianca ha rilasciato una dichiarazione in merito all’insinuazione di Musk riguardo ai leader della nazione.
“Come hanno detto il presidente Biden e la vicepresidente Harris dopo la notizia inquietante di ieri, ‘non c’è posto per la violenza politica o per qualsiasi tipo di violenza nel nostro paese’ e ‘tutti noi dobbiamo fare la nostra parte per garantire che questo incidente non porti a ulteriore violenza’”, si legge nella dichiarazione.
“La violenza dovrebbe essere solo condannata, mai incoraggiata o usata come argomento di scherzo. Questa retorica è irresponsabile”, ha aggiunto la Casa Bianca.
Musk ha appoggiato Trump a luglio e ha ricevuto la promessa di un incarico nel gabinetto dell’ex presidente se vincerà le elezioni a novembre.
This content was entirely crafted by Human Nature. THR Roma
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma