Lady Gaga ha cantato al comizio di Kamala Harris a Filadelfia lunedì sera, eseguendo “God Bless America” e “Edge of Glory”, e rivolgendosi alla folla di elettori degli stati chiave, dicendo: “Il paese conta su di voi”. Gaga è stata una delle tante star presenti al comizio di Harris in diverse città la sera prima delle elezioni, che ha visto anche esibizioni di Katy Perry, Jon Bon Jovi, Christina Aguilera e altri a Pittsburgh, Filadelfia, Atlanta, Detroit, Las Vegas e Milwaukee.
“Per più della metà della vita di questo paese, le donne non hanno avuto voce”, ha detto Gaga alla folla dopo la sua performance della ballata patriottica. “Eppure abbiamo cresciuto figli, tenuto unite le nostre famiglie, supportato gli uomini mentre prendevano le decisioni — ma domani, le donne faranno parte di questa decisione”.
Ha continuato: “Oggi porto nel cuore tutte le donne forti e tenaci che mi hanno resa quella che sono. Voto per qualcuno che sarà un presidente per tutti, per tutti gli americani”.
La popstar ha poi introdotto Doug Emhoff, che ha parlato al pubblico della preparazione della moglie per la Casa Bianca. Oprah Winfrey è intervenuta subito dopo, presentando will.i.am per il suo nuovo brano “YES SHE CAN”, prima che il vicepresidente prendesse la parola per l’ultimo discorso della serata, dicendo alla folla di Filadelfia: “Sarete voi a decidere l’esito di questa elezione, Pennsylvania”.
Nel suo intervento, Winfrey ha anche sottolineato l’importanza degli elettori della Pennsylvania, dove i sondaggi mostrano Harris e Donald Trump in perfetta parità.
“Se non ci presentiamo domani, è del tutto possibile che non avremo mai più l’opportunità di esprimere il nostro voto”, ha detto Winfrey. “E lasciate che sia molto chiara una cosa: se non vi assicurerete che le persone nella vostra vita possano andare a votare, è un errore. Decidere di non decidere, è senza dubbio un voto per lasciare che altri controllino il vostro futuro.”
Gaga è tornata sul palco dopo il discorso di Harris per un’esibizione acustica di “Edge of Glory”, che ha segnato il passaggio alla mezzanotte e l’inizio ufficiale della giornata delle elezioni.
La lista dei performer per il concerto di Kamala Harris era stata mantenuta segreta per settimane. Poi, lunedì, sono stati rivelati non solo i partecipanti per un singolo concerto, ma anche per i comizi-concerto simultanei in sette stati chiave.
I rally “Vote for Freedom” in diretta streaming — l’ultimo sforzo della campagna per mobilitare l’elettorato prima delle elezioni, per catturare l’entusiasmo popolare e mobilitare i votanti — hanno incluso esibizioni di 2 Chainz, Anthony Hamilton, Ciara, Joy of Jesse & Joy ad Atlanta; Fantasia Barrino, James Taylor, Remi Wolf e Sugarland a Raleigh; Christina Aguilera, Los Tigres Del Norte, SOFI TUKKER a Las Vegas, con interventi di Eva Longoria; La Original Banda El Limón a Phoenix; Eric Benet all’evento di Milwaukee organizzato da Tim e Gwen Walz; e Jon Bon Jovi, The War and Treaty e Detroit Youth Choir a Detroit.
Ma l’evento principale è stato rappresentato da due comizi che si sono svolti in Pennsylvania, con Harris che ha fatto la sua prima tappa a Pittsburgh — dove si sono esibiti Katy Perry, Andra Day e D-Nice — e ha concluso il suo tour a Filadelfia, dove il cast di superstar includeva Winfrey, Gaga, DJ Cassidy, Fat Joe, Ricky Martin, The Roots, Freeway, Just Blaze, DJ Jazzy Jeff, Jazmine Sullivan e Adam Blackstone.
I comizi della vigilia delle elezioni del 2024 sono seguiti a una raffica di supporto da parte di Hollywood per il vicepresidente negli ultimi giorni che hanno preceduto il 5 novembre, tra cui il sostegno alla manifestazione di Houston da parte della potente sostenitrice Beyoncé, un’apparizione di Harris a Saturday Night Live (che ha portato NBC a concedere pari opportunità a Donald Trump domenica), e altre importanti dichiarazioni di supporto da personaggi come Harrison Ford, Jennifer Lawrence e Will.i.am.
Un alto dirigente della campagna ha recentemente parlato dell’impatto che le celebrità hanno avuto nel mobilitare l’elettorato a favore di Harris, sottolineando come l’uso strategico di DJ, video, canzoni e celebrità durante tutta la campagna di Harris contribuisca a creare un ambiente di speranza e ottimismo, e aiuti a ribadire il suo messaggio che “tutti hanno una casa con noi.”
DJ Cassidy aveva precedentemente aiutato a galvanizzare la Convenzione Nazionale Democratica con una festa danzante durante la conta dei voti, mentre Winfrey era stata anche una speaker a sorpresa alla convenzione.
This content was entirely crafted by Human Nature THR-Roma
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma