Mercoledì mattina, Donald Trump ha incontrato il Presidente Joe Biden dopo una sessione con i Repubblicani della Camera, segnando il primo viaggio di Trump a Washington, D.C. dopo la sua vittoria decisiva alle elezioni, mentre la sua amministrazione prende rapidamente forma.
Trump e Biden si sono incontrati nello Studio Ovale dopo che il presidente Biden ha esteso un invito al suo successore. Questo è un gesto di cortesia tradizionale che Trump non aveva offerto a Biden nel 2020, quando si rifiutò di concedere la sconfitta nelle elezioni. Nel 2016, Trump incontrò l’ex presidente Barack Obama nello Studio Ovale e lo definì “un grande onore”.
“La politica è dura,” ha detto Trump a Biden durante il fotogiornalismo di fronte a una folla di reporter, dopo che Biden lo ha accolto. “E in molti casi non è un mondo molto bello, ma oggi è un mondo bello. E apprezzo molto una transizione così fluida. Sarà il più fluida possibile. E lo apprezzo molto.”
Biden ha fatto i complimenti a Trump e ha detto di “guardare con favore a una transizione senza intoppi… Bentornato.”
I due non erano apparsi insieme in pubblico dal dibattito presidenziale di quest’estate, quando si scambiarono insulti, con il presidente che affermava che Trump aveva “la morale di un gatto di strada” e Trump che suggeriva che Biden fosse così confuso da non rendersi nemmeno conto di ciò che aveva appena detto. Alla fine, Biden ha fornito una performance ritenuta talmente disastrosa che la sua campagna è crollata e ha abbandonato la corsa.
Poco prima, mercoledì mattina, il presidente della Camera Mike Johnson ha detto ai Repubblicani riuniti che dovevano a Trump la loro gratitudine, definendolo un “re del ritorno” mentre le ultime elezioni alla Camera venivano chiamate; si prevede che il GOP ottenga una stretta maggioranza. Trump ha sostenuto il ritorno di Johnson come speaker di fronte ai Repubblicani del Congresso, molti dei quali sembravano affascinati, girando filmati con i loro telefoni cellulari del presidente in arrivo.
Nel corso dell’incontro, Trump ha accennato alla possibilità di modificare la Costituzione per proseguire la sua leadership dopo il suo secondo mandato quadriennale; secondo i limiti costituzionali, i presidenti degli Stati Uniti sono ammessi a due mandati.
“Sospetto che non mi ricandiderò a meno che voi non diciate, ‘è bravo, dobbiamo pensare a qualcos’altro,’” ha detto Trump suscitando le risate dei legislatori.
Elon Musk era presente, seduto tra i Repubblicani della Camera. A un certo punto, Trump ha elogiato il CEO tecnologico, un importante sostenitore finanziario della sua campagna che ora avrà un posto nell’amministrazione in arrivo, aiutando a guidare un nuovo organismo proposto per “smantellare la burocrazia governativa.” Il CEO di SpaceX e Tesla ha ricevuto una standing ovation dai Repubblicani del Congresso, e Trump ha complimentato i suoi razzi.
This content was entirely crafted by Human Nature THR-Roma
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma