Gavin Creel, attore vincitore del Tony Award per ‘Hair’ e ‘Hello, Dolly!’, muore a 48 anni

Creel è morto lunedì dopo essere stato diagnosticato con una rara e aggressiva forma di cancro nel luglio 2024.

L’attore di Broadway Gavin Creel è morto lunedì all’età di 48 anni.

La star nominata ai Tony, conosciuta per i suoi ruoli principali in Thoroughly Modern Millie, Hair e la recente ripresa di Into the Woods, tra gli altri, e per il suo attivismo e positività nella comunità di Broadway, è morto dopo che gli è stato diagnosticato il sarcoma melanotico metastatico della guaina nervosa periferica, una rara e aggressiva forma di cancro, nel luglio 2024. Ha ricevuto cure al Memorial Sloan Kettering, prima di passare all’assistenza in hospice a casa.

La sua scomparsa è stata confermata dal suo partner, Alex Temple Ward.

Conosciuto per le sue interpretazioni energiche ed esuberanti a Broadway e per la sua voce risonante, Creel ha vinto un Tony Award per il ruolo di Cornelius Hackl, accanto a leggende come Bette Midler e David Hyde Pierce, nella ripresa del 2017 di Hello, Dolly!, diretta da Jerry Zaks. I critici hanno elogiato la sua interpretazione dell’entusiasta commesso, con il critico del THR David Rooney che ha notato come la voce di Creel “non sia mai stata così dolce”, aggiungendo che “Creel e Taylor Trensch danno un lancio così vivace a ‘Put On Your Sunday Clothes’ che, quando i gentiluomini iniziano a sfilare con i loro abiti eleganti, inondando il palco con un’esplosione di colori pastello, siamo tutti sospesi in aria”.

È apparso più recentemente a Broadway nella ripresa del 2022 di Into the Woods, interpretando il “meravigliosamente esagerato” Principe di Cenerentola e il Lupo nella produzione con Sara Bareilles, amica con cui aveva anche co-recitao in Waitress.

Solo l’inverno scorso, Creel è apparso Off-Broadway in Walk on Through: Confessions of a Museum Novice, un musical per il quale Creel ha scritto e composto 17 canzoni, basato sulla sua esperienza di innamorarsi del Metropolitan Museum of Art dopo aver ricevuto una commissione dal museo.

Il suo ruolo di svolta è arrivato nel 2002, quando ha interpretato Jimmy Smith, accanto alla stella emergente Sutton Foster, nella produzione di Broadway di Thoroughly Modern Millie. Ha ricevuto una nomination ai Tony per quel ruolo, che gli ha aperto la strada a molti altri, tra cui Jean-Michel nella ripresa del 2004 di La Cage Aux Folles.

Creel ha anche scritto la sua musica, inclusi brani pop ispirati da artisti come Whitney Houston, e ha prodotto diversi album con Robbie Roth, tra cui GOODTIMENATION (2006), Quiet (2010), Get Out (2012), e il suo singolo Noise (2011), che ha raccolto fondi e sensibilizzato sull’uguaglianza matrimoniale.

Nel 2019, Creel ha ricevuto una commissione dal dipartimento MetLiveArts del Metropolitan Museum of Art, che ha portato alla produzione di Walk on Through: Confessions of a Museum Novice.

È sopravvissuto dalla madre Nancy Clemens Creel e dal padre James William Creel, dalle sorelle Heather Elise Creel e Allyson Jo Creel e sua moglie Jen Kolb, dal suo partner Alex Temple Ward, e dal suo cane Nina.

Il funerale sarà privato. Una cerimonia commemorativa sarà organizzata in una data futura. La famiglia chiede che eventuali donazioni in memoria di Gavin siano fatte a Broadway Cares/Equity Fights AIDS.

This content was entirely crafted  by Human Nature THR-Roma