Il Cinema Massimo di Torino diventa un Punto Viola, luogo sicuro per le vittime di violenza e stalking

Il Museo del Cinema sceglie una delle più grandi sale della città sabauda per partecipare all'iniziativa dell'associazione donnexstrada, già attiva sul territorio nazionale con oltre 150 adesioni

Di THR ROMA

Il Cinema Massimo di Torino diventa un Punto Viola, così come vengono chiamati i luoghi sicuri in cui le vittime di violenza e stalking possono entrare liberamente e trovare supporto.

L’iniziativa nasce dall’associazione donnexstrada, fondata dalle psicologhe romane Laura De Dilectis e Ilaria Saliva, ma conta oggi oltre 150 adesioni su tutto il territorio nazionale. L’obiettivo è creare una rete sempre più fitta di Punti Viola in ogni città.

A Torino, dunque, dopo il successo delle classi di autodifesa personale, organizzate in occasione dell’8 marzo, il Museo Nazionale del Cinema ha deciso di compiere un gesto concreto a favore della comunità e del suo pubblico, aderendo all’iniziativa di donnexstrada.

“Come museo e come luogo di cultura sentiamo il dovere di impegnarci per la parità e la lotta alla violenza di genere – sottolineano Enzo Ghigo e Domenico De Gaetano, rispettivamente presidente e direttore del Museo Nazionale del Cinema -, e proprio per questo abbiamo messo in atto queste iniziative. Il nostro obiettivo è sensibilizzare l’opinione pubblica e offrire un luogo sicuro per persone vittime di violenza e stalking in un posto dove normalmente si va per passare qualche ora rilassante, e far percepire che, con l’aiuto di tutti, si può fare qualcosa di realmente concreto”.

Cos’è donnexstrada

L’associazione donnexstrada fa da portale per l’assistenza legale, psicologica, nutrizionale e ginecologica per tutte le persone vittime di abusi, violenza o stalking. Si impegna inoltre a migliorare la sicurezza in strada delle donne, anche attraverso i Punti Viola. Intende prevenire comportamenti violenti attraverso la rieducazione e tramite l’organizzazione di corsi ed eventi, favorendo lo sviluppo di una rete di sostegno locale.