Stanley Tucci on the road: torna in Italia con una nuova docuserie sul cibo per National Geographic

Dopo la cancellazione da parte della Cnn della sua docuserie Searching for Italy, l'attore è al lavoro su un progetto simile, questa volta in casa Disney. L'inizio della produzione è previsto a gennaio 2024

Il viaggio in Italia di Stanley Tucci non è finito. Esattamente un anno dopo la cancellazione della docuserie Searching for Italy da parte della Cnn, l’attore ha firmato per la produzione di una nuova produzione per National Geographic, The Heart of Italy, in 10 episodi.  La serie seguirà sempre Tucci nel suo percorso di riscoperta dell’Italia delle sue origini, alla ricerca “dei sapori distinti che definiscono ogni regione”, raccontati attraverso una serie di incontri lungo il viaggio.

La produzione, curata dalla Salt Productions di Tucci e dalla Factual Productions dei Bbc Studios, inizierà a gennaio 2024.

Una nuova avventura per Tucci

“National Geographic è tutta una nuova avventura e sono onorato di portare gli spettatori ancora una volta a esplorare l’Italia attraverso la lente del cibo”, ha dichiarato Tucci in un comunicato. “Nelle numerose regioni italiane c’è sempre qualcosa di nuovo da scoprire e sono più che entusiasta di iniziare il processo in collaborazione con i Bbc Studios”.

Searching for Italy è stata una delle serie originali di maggior successo della Cnn (vincitrice di due Emmy Awards consecutivi) oltre che la prima serie gastronomica on the road dopo Parts Unknown, interrotta in seguito alla morte di Anthony Bourdain nel 2018. Chef che è stato “un grande esploratore della condizione umana attraverso il cibo”, secondo Tucci, e suo modello nella creazione della docuserie stessa.

Al momento della cancellazione, Searching for Italy faceva parte di una più ampia riduzione dell’unità Cnn Originals sotto l’allora amministratore delegato Chris Licht, a sua volta estromesso poco tempo dopo. Una fonte vicina a Tucci, all’epoca aveva fatto notare che l’attore avrebbe potuto acquistare i diritti della serie e portarla altrove, come successo adesso con National Geographic.

“National Geographic è la casa perfetta per Stanley per condividere la sua conoscenza e la sua passione per la gente, il cibo e la cultura italiana”, ha aggiunto Tom McDonald, responsabile esecutivo dei documentari di National Geographic. “La nostra programmazione mira a ispirare una connessione più profonda con il mondo. Con Stanley come guida, il pubblico sarà trasportato in luoghi e sapori mai provati prima”.