Annecy, parla James Gunn: “Il nostro obiettivo? Unificare il DCU. Creature Commandos ha ruolo fondamentale”

La serie animata, primo progetto dei nuovi Studios diretti dal regista e dal collega Peter Safran, è stata mostrata in anteprima al Festival francese ."Comincia direttamente dopo il finale della prima stagione di Peacemaker"

Ad Annecy, James Gunn ha condiviso qualche informazione sulla serie animata Creature Commandos. Si tratta del suo primo progetto a debuttare da quando lui e il collega Peter Safran hanno preso le redini dei Dc Studios.

In un video-messaggio proiettato prima della presentazione della serie al festival dell’animazione francese venerdì 14 giugno, Gunn ha spiegato di non aver potuto partecipare a causa della riprese ad Atlanta del suo prossimo film live-action Superman. Prodotta dai DC Studios e dalla Warner Bros. Animation, Creature Commandos vede come protagonisti un gruppo di mostri disordinati guidati da Amanda Waller (doppiata da Viola Davis). Il debutto è previsto su Max a dicembre.

“È una pietra miliare dell’eredità che ci è stata affidata ai DC Studios e gioca un ruolo fondamentale nella visione della nostra narrazione futura”, ha spiegato il regista alla folla. “Da quando abbiamo preso le redini, il nostro vero obiettivo è stato quello di allineare i film, la tv, l’animazione e i giochi della DC sotto un’unica bandiera e di portare un senso di unità e coerenza nel DCU nel suo complesso”.

“Questo ci permette di creare una gamma di prodotti diversi e avvincenti – aggiunge Gunn – offrendo grandi esperienze di intrattenimento autonome su ogni supporto, pur facendo parte di una storia più grande che stiamo raccontando all’interno del nostro DCU unificato”.

Gunn ha inoltre affermato che “in termini pratici”, ciò significa “che i nostri personaggi possono entrare e uscire dall’animazione o saltare in un gioco o sul grande schermo, ma rimarranno sempre coerenti: stesso personaggio, stessa storia, stesso attore”.

Il ruolo di Davis è un esempio, poiché veste nuovamente i panni di Amanda Waller nella serie animata dopo averla interpretata in progetti live-action, tra cui i film di Suicide Squad e la serie Peacemaker.

“La nuova serie riprende direttamente dopo il finale della prima stagione di Peacemaker, che lascia Waller con le mani legate dal punto di vista operativo, il che significa che non è più in grado di farla franca mettendo in gioco vite umane per portare a termine le sue missioni clandestine e moralmente discutibili”, ha spiegato il regista. “Invece, recluta una banda di disadattati, non diversi dalla Suicide Squad e da Peacemaker”.

Ciò che rende diversi i protagonisti di questa serie animata, secondo Gunn, è che “sono veri e propri mostri, e non vedo l’ora di farveli conoscere. Creare questa serie è stata una delle gioie assolute della mia vita”.