Mentre i fan de Il Trono di Spade si preparano per la prima della seconda stagione di House of the Dragon, in Italia dal 17 giugno, il creatore della saga George R.R. Martin fornisce un promettente aggiornamento su una potenziale nuova serie. Ha infatti rivelato che il prequel della Principessa Nymeria, Ten Thousand Ships, è di nuovo in vita e sta facendo progressi con una nuova scrittrice: Eboni Booth, che a maggio ha vinto il premio Pulitzer per la sua opera teatrale Primary Trust.
“È una giovane drammaturga di straordinario talento ed è una gioia lavorare con lei. Quando non scrive e produce le sue opere premiate a Broadway e fuori, è occupata con me e la HBO. Stiamo lavorando a un nuovo episodio pilota per Ten Thousand Ships, spin-off de Il Trono di Spade su Nymeria e i Rhoynar”, ha scritto Martin sul suo blog.
“Siamo tutti molto eccitati per questo progetto, anche se stiamo ancora cercando di capire come pagare 10.000 navi, 300 draghi e delle tartarughe giganti”. Ambientata 1.000 anni prima degli eventi dello show cult, la serie racconta la storia della regina guerriera principessa Nymeria, fondatrice del regno di Dorne, e dei Rhoynar sopravvissuti che viaggiarono da Essos a Dorne dopo la loro sconfitta da parte di Valyrian e dei suoi draghi. La HBO non ha commentato l’aggiornamento.
Tutti i progetti attorno a Il trono di spade
L’idea del prequel Ten Thousand Ships risale al periodo in cui la HBO aveva commissionato cinque idee a altrettanti scrittori diversi, per succedere potenzialmente al loro show di successo. Lo sceneggiatore Brian Helgeland (L.A. Confidential) ha lavorato al progetto e ha dichiarato a Inverse all’inizio di quest’anno: “È stato un po’ come i film di Sinbad di Ray Harryhausen mescolati con l’Odissea. È venuto fuori un ottimo lavoro, ma credo che abbiano ritenuto che il periodo “storico” del mio show fosse troppo lontano dai pilastri dell’originale. Per questo non è stato ancora scelto, ma nulla è mai detto”.
Ha continuato: “La mia sceneggiatura si basava sulla regina Nymeria e su un piccolo trafiletto su di lei che si trovava in un’enciclopedia di Westeros. In sostanza, era la storia di Mosè, ma scambiandolo con Nymeria. Il suo Paese viene rovinato e la sua gente è costretta a vivere sull’acqua, motivo per cui la serie si chiamava Ten Thousand Ships. Alla fine devono andarsene e trovare una nuova casa, come gli israeliti che lasciano l’Egitto. Lei guida tutte queste persone, cercando di tenere insieme tutti, ma le cose rischiano sempre di andare in pezzi mentre viaggiano in una versione romanzata del Mediterraneo, alla ricerca di una nuova casa in cui stabilirsi. La loro vita era nomade. Vivevano in una città-zattera che era legata a una grande città galleggiante”.
L’aggiornamento dimostra che la HBO sta continuando a investire in nuovi contenuti su Il Trono di Spade, anche se la società sta stringendo la cinghia, alcune idee sono state accantonate (come il prequel su Jon Snow) e un’altra serie già avviata (A Knight of the Seven Kingdoms) è destinata a entrare nella programmazione del network. A Knight of the Seven Kingdoms ha ricevuto alcuni aggiornamenti di recente, con il cast dei protagonisti e l’ingresso a bordo del regista di Black Mirror Owen Harris.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma