‘The White Lotus: tutto ciò che sappiamo sulla terza stagione che sarà “più lunga, più grande, più folle”, secondo il suo autore Mike White

Il resort thailandese della catena alberghiera che dà il titolo alla serie sarà l'ambientazione di questa stagione

Dopo aver dato il benvenuto agli spettatori prima al The White Lotus: Hawaii e poi al The White Lotus: Sicilia, la catena di hotel al centro della serie HBO vincitrice di un Emmy di Mike White continua ad espandere globalmente la sua presenza, approdando per la terza stagione in Thailandia.

La serie The White Lotus ambienta ogni stagione in una location diversa del marchio alberghiero immaginario dello show. La terza stagione, molto attesa, ha ora una data di uscita e si prepara a seguire un nuovo gruppo di ospiti e personale – con almeno un volto familiare.

Creata, scritta e diretta da Mike White, anche attore in Enlightened, la stagione ha come produttori esecutivi lo stesso White, David Bernad e Mark Kamine.

The Hollywood Reporter fa il punto su tutti i dettagli relativi alla terza stagione di White Lotus.

01. Quando uscirà la terza stagione?

Dopo che Warner Bros. Discovery aveva anticipato, durante una conferenza a dicembre, che The White Lotus sarebbe tornata con la terza stagione a febbraio 2025, HBO ha subito annunciato che la serie drammatica debutterà con la sua stagione di otto episodi a cadenza settimanale il 16 febbraio alle 21:00 su HBO, disponibile in streaming su Max.

02. Chi fa parte del cast della terza stagione?

Carrie Coon, Walton Goggins, Michelle Monaghan, Parker PoseyDimitrios Kambouris/Getty Images; Theo Wargo/Getty Images; David M. Benett/Dave Benett/WireImage; Kayla Oaddams/WireImage

Il cast della terza stagione è stellare – con un’ex dipendente che si aggiunge al nuovo gruppo di ospiti e personale del White Lotus.

Non solo tornerà la star della prima stagione, Natasha Rothwell, ma riprenderà anche il suo ruolo originale di Belinda Lindsey, la responsabile della spa del resort hawaiano che aspirava a creare una propria attività. “Quando Mike White stava terminando la seconda stagione, mi ha chiesto di andare a cena con lui. Non ci ho pensato due volte”, ha detto Rothwell a THR del suo ritorno. ” Stava già pensando alla terza stagione e voleva esplorare ulteriormente il suo personaggio. Gli ho detto che lo avrei seguito ovunque, e lo pensavo davvero. Non sapevo dove sarebbero state le riprese o quale sarebbe stata la storia, era semplicemente un sì”.

Il ritorno di Rothwell segue le orme della vincitrice di due Emmy, Coolidge, che ha fatto da ponte tra le prime due stagioni della serie antologica arrivando, nel suo personaggio di ereditiera, sulla costa siciliana per la seconda stagione. La sua storia si è conclusa tragicamente, tuttavia, e anche se White e Coolidge non avevano del tutto escluso di riportarla, in qualche modo, Coolidge ha detto più recentemente di non far parte della terza stagione: “Quando ti uccidono, devi accettarlo”.

A unirsi a Rothwell nella terza stagione ci sono le nuove arrivate nel franchise Carrie Coon e Scott Glenn (entrambi insieme anche in The Leftovers), Walton Goggins (che ha detto che l’offerta lo ha fatto piangere di gioia), Leslie Bibb, Michelle Monaghan, Parker Posey, Lisa delle Blackpink (accreditata come Lalisa Manobal), Dom Hetrakul, Jason Isaacs, Tayme Thapthimthong, Sarah Catherine Hook, Sam Nivola, Patrick Schwarzenegger, Aimee Lou Wood, Nicholas Duvernay, Francesca Corney, Arnas Fedaravičius, Christian Friedel, Morgana O’Reilly, Lek Patravadi e Shalini Peiris. 

03. E chi interpretano?

Insieme all’annuncio della data di uscita della terza stagione sono arrivate le descrizioni dei personaggi del cast. Eccole qui, con le foto corrispondenti.

Natasha Rothwell (qui nella foto con Dom Hetrakul) torna nella terza stagione come Belinda, la direttrice della spa del The White Lotus alle Hawaii della prima stagione. Mario Perez/HBO

Carrie Coon nel ruolo di Laurie, Michelle Monaghan nel ruolo di Jaclyn e Leslie Bibb nel ruolo di Kate interpretano tre amiche di lunga data in viaggio tra ragazze dopo che non si sono viste per un po’. Foto @Fabio Lovino/HBO

Da sinistra a destra: Jason Isaacs interpreta Timothy Ratliff, un ricco uomo d’affari in vacanza con la moglie Victoria, interpretata da Parker Posey, e i loro tre figli interpretati da Patrick Schwarzenegger, Sarah Catherine Hook e Sam Nivola. Saxson (Schwarzenegger) è il figlio maggiore che lavora per la prospera azienda del padre, Piper (Hook) è il figlio maggiore del college e di mezzo che è uno studente di studi religiosi, e Lochlan (Nivola) è il più giovane, uno studente del liceo. Foto @Fabio Lovino/HBO

Walton Goggins interpreta Rick Hatchett, un uomo rude con un chiodo fisso che viaggia con la sua ragazza dallo spirito libero Chelsea, interpretata da Aimee Lou Wood. Foto @Fabio Lovino/HBO

Lalisa Manobal è Mook, uno dei mentori della salute per gli ospiti che soggiornano presso l’hotel The White Lotus, e Tayme Thapthimthong è Gaitok, una guardia di sicurezza. Foto @Fabio Lovino/HBO

Lek Patravadi as Sritala, one of the owners of The White Lotus and the visionary behind its wellness program. Foto @Fabio Lovino/HBO

04. Dov’è la nuova location dell’hotel?

Staff del White Lotus Thailand nella terza stagione: Morgana O’Reilly, Arnas Fedaravičius, Christian Friedel, Dom Hetrakul e Lalisa Manobal. Foto @Fabio Lovino/HBO

La terza stagione sarà girata a Koh Samui, Phuket e Bangkok.

l’Ente del Turismo della Thailandia ha collaborato con HBO per il supporto alle riprese e la produzione. La prima e la seconda stagione sono state girate negli hotel Four Seasons a Maui, Hawaii, e Taormina, Sicilia, rispettivamente, entrambi hanno assistito ad un aumento del turismo grazie allo show.

“L’esotica bellezza naturale del regno, i ricchi siti storici e i diversi paesaggi sono le ambientazioni perfette per condividere la nostra affascinante cultura, la fantastica cucina, le offerte di benessere e lusso di prim’ordine e, soprattutto, l’ospitalità tailandese”, ha detto Thapanee Kiatphaibool, governatore dell’Ente del Turismo della Thailandia. 

“La Thailandia è stata a lungo considerata una delle location di riprese preferite al mondo. Il progetto The White Lotus rafforzerà certamente lo status della Thailandia come destinazione preferita dei set e stella del turismo, ispirando ancora più visitatori a visitare la meravigliosa Thailandia”.

05. È stata mostrato qualcosa della terza stagione?

Prima è arrivato un brevissimo teaser che comrendeva tutta la programmazione HBO del 2025. Il video di due minuti ha anticipato una moltitudine di produzioni, tra cui The White Lotus. A circa 20 secondi, una ripresa di una location thailandese introduce brevi scorci della nuova stagione, inclusi i personaggi interpretati da Goggins, Bibb e Posey – e ha fornito il primo sguardo al ritorno di Rothwell nei panni di una felice Belinda Lindsey.

Poi è arrivato il teaser trailer. “Cercare la pace può essere un viaggio”, ha detto HBO rilasciando il filmato, che dice con una voce fuori campo: “Tutti fuggono dal dolore verso il piacere. Ma ci arrivano solo per trovare più dolore”.

E infine, il trailer completo suggerisce questo: quando il viaggio di una settimana in Thailandia sarà finito, “sarai una persona completamente diversa”.

Le aspirazioni spirituali quando molti ospiti arrivano vengono rapidamente messe in discussione – o distrutte (“Ciò che accade in Thailandia, rimane in Thailandia”… “Tutti coloro che vengono in Thailandia, o si nascondono da qualcuno o cercano qualcuno”) – poiché molti di loro nascondono segreti ai loro compagni di viaggio. Guarda il trailer premonitore, qui sotto:

06. Cosa ha anticipato Mike White sulla terza stagione?

Tanya (Jennifer Coolidge) con Quentin (Tom Hollander) nella seconda stagione di ‘The White Lotus’. Foto @Stefano Delia/HBO

La risposta: non molto!

Entrambe le stagioni si sono aperte con una ripresa di un cadavere non identificato, creando un mistero sullo sfondo che guida la commedia satirica attraverso la sua storia intessuta di diversità di classe e controverse relazioni. La prima stagione ha evidenziato il denaro e la seconda il sesso, e il creatore Mike White ha detto che la terza stagione sarà uno “sguardo satirico e divertente sulla morte, la religione orientale e la spiritualità”. Un altro giro al White Lotus e ne verremo fuori con un altro “ricco arazzo”

Quando la seconda stagione è finita, White ha detto che avrebbe potuto essere più disponibile a dare agli spettatori più risposte grazie al finale, in particolare per quanto riguarda il marito di Tanya, Greg (Jon Gries), e il suo coinvolgimento nel tragico finale. In un successivo articolo di THR, ha parlato di rivisitare altri personaggi (prima che fosse annunciato Rothwell), del passaggio dello show da serie limitata a dramma e del perché potrebbe non aprire la terza stagione con un altro cadavere.

“Sarebbe facile farne semplicemente un’antologia completa, ma penso che sia più divertente avere piccoli fili conduttori che attraversano la serie. Se la serie dovesse andare avanti per un paio di stagioni, sarebbe divertente avere una stagione all-star”, ha detto. “Non penso che debba essere sempre un corpo, ad aprire lo show. Ci sono così tanti modi di cui vogliamo servirci per reinventare la serie ogni anno. Tipo, cos’è questa serie – a parte o personaggi che ne fanno parte? Un nuovo mistero è la gente forse se lo aspetta. Ma non mi sento vincolato dalle aspettative. È semplicemente divertente”.

Coolidge ha aggiunto a THR: “Mike deve avere del materiale godibile per alimentare il personaggio di Rothwell. Penso che quella sarà la storia più interessante di tutte: qualunque cosa sia successa al personaggio di Natasha. Ma, sì, voglio anche vedere Greg farla franca”.

Verso la fine dello sciopero del 2023 e mentre stava completando le sue sceneggiature, White ha detto che la terza stagione sarebbe stata un White Lotus “superdimensionato” – cosa che gli annunci del cast stanno confermando: “Sarà più lunga, più grande, più folle. Non so cosa penserà la gente, ma sono super entusiasta, quindi almeno per il mio barometro, questa è una buona cosa… Sono super entusiasta del contenuto della stagione”.

07. Qual è il futuro del franchise?

Casey Bloys, presidente e CEO di HBO e Max Content, ha detto a novembre che una quarta stagione di The White Lotus era già in fase di sviluppo. “Mentre eravamo in Thailandia, Mike White ci ha presentato la sua idea per la quarta stagione”, ha detto Bloys, chiarendo in seguito: “Se vuole andare avanti, faremo la quarta stagione, ovviamente”.

Una quarta stagione è diventata quindi ufficiale alla fine di gennaio 2025. Non è ancora disponibile alcun dettaglio, ma il rinnovo è arrivato settimane prima dell’uscita della terza stagione.