La Foto Perfetta: Gabriel Medina Vola sull’Onda Olimpica di Parigi 2024

Teahupo'o, Tahiti - In uno scenario paradisiaco a 16.000 km da Parigi, il surfista brasiliano Gabriel Medina ha regalato agli spettatori di tutto il mondo un'immagine indimenticabile.

La foto, scattata da Jérôme Brouillet dell’Agence France-Presse, potrebbe diventare l’immagine simbolo delle Olimpiadi 2024. Medina ha cavalcato un’onda imponente a Teahupo’o, emergendo da un tubo prima di lanciarsi in aria, librandosi su una nuvola del Pacifico con la sua grande serenità. La grande compagna di vita la sua tavola da surf ha mimato perfettamente la sua posa, in un’immagine surreale che ha fatto inizialmente sospettare l’uso di Photoshop o dell’intelligenza artificiale.

La fortuna può baciare l’obiettivo, ma è l’occhio allenato, l’istinto viscerale e l’audacia del fotografo a trasformare la realtà in un’opera d’arte senza tempo. Brouillet, a bordo di una barca nelle vicinanze, ha catturato il momento magico con una precisione tale da lasciare tutti a bocca aperta.

“Le condizioni erano perfette, le onde più alte del previsto”, ha dichiarato il fotografo. “Medina era dietro l’onda, non riuscivo a vederlo, poi è spuntato e ho scattato quattro foto, una delle quali era questa”.

A destra Jérôme Brouillet autore dello scatto interivistato subito da tutti i network.

Brouillet, forte della sua esperienza, sapeva che stava arrivando una delle migliori onde della giornata e che Medina era solito fare questo tipo di celebrazione. L’intuizione e la prontezza di riflessi hanno fatto il resto. La reazione della foto in rete  non si è fatta attendere. Brouillet, controllando il telefono durante una pausa, è stato sommerso da notifiche sui social media. La foto era già stata condivisa su ESPN e stava diventando virale.

“È una bella foto e piace a molti”, ha commentato Brouillet con modestia. “Non è una classica foto da surf, quindi cattura l’attenzione di più persone”.

Medina, tre volte campione del mondo, aveva chiesto un punteggio perfetto di 10 mentre si preparava a volare sull’onda, ma ha dovuto accontentarsi di un 9.9, il punteggio più alto delle Olimpiadi fino a quel momento. In un post su Instagram, il surfista ha attribuito il merito della sua impresa a Dio, citando un passo della Bibbia. Per i fotografi, il fascino della foto risiede nella sua apparenza ingannevole. Medina sembra stare su un terreno solido, con la gamba sospesa in aria e la tavola che imita perfettamente la sua posa.La tempistica perfetta di Brouillet è stata elogiata da tutti. Il fotografo ha dovuto utilizzare un’elevata velocità dell’otturatore per catturare un’immagine nitida mentre si trovava su una barca in movimento in condizioni di mare mosso. Per Brouillet, la foto rappresenta il momento clou della sua giornata, ma lascia ad altri decidere se avrà un fascino duraturo.

Un’altra angolazione dello scatto di Jérôme Brouillet prima della foto finale – fonte Insagram Olympics.

“Ho ottenuto lo scatto del giorno”, ha detto. “Ma domani sarà un altro giorno”.

Medina, che stava gareggiando nel terzo turno, ha facilmente battuto Kanoa Igarashi grazie a quell’onda, vendicando la sconfitta subita dal surfista giapponese alle Olimpiadi di Tokyo nel 2021. Ora Medina affronterà il connazionale Joao Chianco nei quarti di finale.

L’immagine spettacolare contribuirà sicuramente a far crescere la popolarità del surf alle Olimpiadi, che ospitano questa disciplina per la seconda volta dopo il debutto di Tokyo2020.

Chissà se un giorno ci sarà una medaglia d’oro anche per i fotografi dei Giochi Olimpici.

This content was entirely crafted  by Human Nature THR-Roma