Rigivan Ganeshamoorthy, atleta paralimpico italiano, con genitori provenienti dallo Sri Lanka ma cresciuto a Roma, ha iniziato la sua carriera nel 2019 dopo una lesione cervicale che lo ha costretto a usare una sedia a rotelle. Alle Paralimpiadi di Parigi, ha vinto una medaglia d’oro nel lancio del disco F52, stabilendo tre nuovi record del mondo. In un’intervista a RaiSport, ha dedicato la vittoria a sua madre e all’Italia, sottolineando il suo messaggio di incoraggiamento per le persone disabili. ” Dedico la vittoria a mia madre, a Roma, ar decimo municipio” afferma Ganeshamoorthy “Domani se vedemo. Questo è per tutta la nazione italiana e per i disabili a casa”.
Classe 1999, è affetto dalla sindrome di Guillain-Barré, una polineuropatia infiammatoria acuta, in genere rapidamente progressiva ma autolimitante caratterizzata da debolezza muscolare e lieve perdita della sensibilità distale. L’atleta non ha peli sulla lingua e parla sulla “Stampa” dello stigma che c’è sulle persone disabili:” «Ce ne sono tanti di disabili in Italia e io certe cose le ho vissute sulla mia pelle. Quando sei ricoverato conosci ragazzi e ragazze con problemi, ma anche le loro famiglie. Sono persone che purtroppo non hanno amicizie. Adesso utilizzo una brutta espressione, lo so, ma veniamo schifati perché c’è chi è su una carrozzella o chi magari ha il catetere con la sacca delle urine. Siamo come tutti gli altri, però veniamo discriminati per una disabilità che non abbiamo voluto. Ce la siamo ritrovata e ce la teniamo».
Sulle Paralimpiadi afferma : «Mandano un importante messaggio di sensibilizzazione. Io stesso ricordo di quando ho sentito parlare per la prima volta di Bebe Vio, in occasione dei Giochi di Rio nel 2016. Vidi quella ragazza con il sorriso smagliante sebbene fosse senza gambe e senza braccia. A quel punto ti chiedi cosa può provare una persona così, poi rifletti su te stesso, sul fatto che hai tutto e nonostante questo ti fai pesare la vita. Sensibilizzare significa proprio questo”. Un ragazzo con le idee chiare che non si limita a vincere, ma vuole andare oltre, lanciar dei messaggi importantissimi specie per i più giovani.
This content was entirely crafted by Human Nature. THR Roma
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma