Brooke Shields è stata eletta presidente della Actors’ Equity Association, il sindacato che rappresenta circa 51mila attori e manager di palco di Broadway e degli Stati Uniti. L’attrice e modella ha sbaragliato le avversarie Erin Maureen Koster, manager di palco e terza vicepresidente della Actors’ Equity, e Wydetta Carter, attore che ha ricoperto l’incarico di primo vicepresidente della Equity. Il mandato di Shields come presidente è già in essere.
“Sono grata e onorata dell’elezione”, scrive su Instagram Shields dopo l’annuncio dei risultati. “Prometto di guidare con forza e compassione, e mi batterò per voi, pretendendo il rispetto che meritiamo come comunità di attori”.
“Agli altri che si sono candidati, non sono contro di voi. Ho corso per questa nomina con voi e per voi, e non vedo l’ora di ascoltare le vostre idee”. Kate Shindle ha ricoperto il ruolo di presidente dal 2015, ma ha deciso di dimettersi dopo la scadenza del suo mandato il 23 maggio.
In un video in cui annunciava la sua candidatura, Shields ha detto di voler usare il suo potere di star, così come la sua esperienza a Broadway, per espandere la consapevolezza sul sindacato Equity.
“Voglio che Equity sia nella posizione di ottenere il rispetto che meritiamo, sia al tavolo delle contrattazioni che a Washington o in tutti i consigli di Stato e i municipi del Paese, dove vogliamo fare pressioni per il finanziamento delle arti. Voglio usare tutta la buona volontà e i vantaggi che ho accumulato nella mia carriera nel corso degli anni per far crescere il valore di essere un membro di Equity”, ha spiegato.
La carriera di Shields
Shields ha cinque crediti a Broadway come star sostitutiva, tra cui Morticia Addams durante la rappresentazione de La famiglia Addams nel 2011, Sally Bowles nel 2001 durante la rappresentazione di Cabaret e Roxie Hart in Chicago nel 2005. Il suo primo ruolo è stato quello di Betty Rizzo in Grease nel 1994.
L’ex modella ha anche continuato parallelamente la sua carriera nel cinema, recitando recentemente in La madre della sposa su Netflix e ricoprendo anche il ruolo di produttrice esecutiva.
È una delle presidenti dell’Actors’ Equity più di alto profilo nella storia del sindacato, anche se Shindle era un’ex Miss America. Ellen Burstyn ha ricoperto il ruolo dal 1982 al 1985 e Ron Silver è stato presidente dal 1991 al 2000.
Pur non avendo mai ricoperto incarichi di leadership nel sindacato, nel video di candidatura, Shields ha sottolineato la sua esperienza di lobbista a Capitol Hill come genitore, oltre a ciò che ha realizzato nella sua vita e nella sua carriera.
“Ho trascorso tutta la mia vita sotto i riflettori”, ha spiegato. “E so cosa significa imparare continuamente. Ho gestito la mia vasta carriera, cresciuto una famiglia, partecipato alla difesa pubblica. E sono dovuta diventare anche l’amministratrice delegata del mio marchio”.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma