
L’ex star di Saturday Night Live, Sasheer Zamata, ha conquistato un nuovo pubblico grazie al suo ruolo di Jennifer Kale nella nuova commedia nera sui supereroi di Disney+, Agatha All Along. “Penso di essere pronta”, ha detto Zamata al The Hollywood Reporter prima del debutto della serie, il 18 settembre. “Immagino che non lo saprò fino a quando non accadrà, ma sono entusiasta perché penso che i fan della Marvel lo adoreranno. Stiamo davvero entrando nel lato magico della Marvel, ed è davvero emozionante e divertente”.
Lo spinoff di WandaVision vede Agatha, interpretata da Kathryn Hahn, ricostruire disonestamente una congrega riluttante per recuperare i suoi poteri soprannaturali. Tra loro c’è il personaggio di Zamata, una strega delle pozioni che gestisce una sorta di erboristeria per prodotti per la cura della pelle biologici quando non si dedica all’occulto. Nell’episodio tre, “Through Many Miles / Of Tricks and Trials”, Jennifer salva la situazione — e quasi la vita di tutti i personaggi — quando evoca un antidoto dopo aver realizzato che sono stati avvelenati da una bottiglia di vino bevuta in una casa disabitata lungo la Strada delle Streghe.
Come nei suoi ruoli precedenti in Home Economics, Woke e Last O.G., in cui Zamata, che di recente ha fatto coming out come “lesbica a vita tarda”, era stata scelta per interpretare una donna queer prima di rivelare pubblicamente la sua identità sessuale, l’opportunità di interpretare Jen è arrivata proprio mentre l’attrice e comica stava esplorando la storia delle streghe per il suo ultimo spettacolo di stand-up The First Woman. “È come se il diagramma di Venn di tutti i miei interessi fosse un cerchio perfetto con questo show”, dice Zamata.
Qui sotto, la star Marvel parla della sua esperienza nelle riprese di Agatha All Along, dalle scene di canto all’indossare protesi, e della reazione al suo coming out.
Come è arrivato questo ruolo?
Stavo già facendo ricerche sulle streghe per il mio stand-up — sono molto appassionata della storia e del folklore delle streghe, ma era completamente separato. Mi è stato chiesto di fare un’audizione dopo aver già girato il mio spettacolo. Mi piacciono tutte le cose che succedono nello show: la magia, le streghe, l’universo Marvel. È come se il diagramma di Venn di tutti i miei interessi fosse un cerchio perfetto con questo show. Quindi speravo di essere scelta, e poi è successo, e ricordo di aver inviato un’email ai produttori dicendo: “Sapevate che avete assunto una strega? L’avete percepito?” E forse sì, forse è un’atmosfera che sto trasmettendo senza rendermene conto. Ma sono così felice che abbiano visto quello che hanno visto e abbiano deciso di farmi entrare nel team.
Hai una serie preferita sulle streghe?
Mi piace molto Sabrina, vita da strega. È molto divertente e simpatica. Sono una grande fan di Practical Magic e The Craft. Ho adorato American Horror Story: Coven. Abbiamo avuto delle streghe davvero fantastiche nei media. Sono felice che questo show contribuisca a questa tradizione.
Eri già una fan del genere fantasy sui supereroi? Hai guardato WandaVision prima di essere scelta?
Sì. Sono una grande fan di tutto ciò che riguarda la Marvel e ho visto WandaVision. Quando ho scoperto che stavano facendo uno spinoff sulle streghe, ricordo di aver detto ai miei rappresentanti: “Devo essere vista per questo, è WandaVision”. La creatrice, Jac Schaeffer, è così intelligente e penso davvero che stia creando un tono completamente nuovo per la Marvel; siamo in grado di fare tante cose che non si sono mai viste prima. Sono una grande fan di tutte le scene d’azione, e hanno preso molte licenze creative con questi personaggi. Sono entusiasta che le persone vedano la quantità di emozione e profondità che possiamo raggiungere con questi personaggi.
Chi è Jennifer Kale secondo te?
Jennifer Kale è una strega molto riservata che deve imparare a fidarsi delle persone, e viene messa alla prova su questo punto più volte durante lo show. È una strega delle pozioni. Usa l’alchimia, la chimica e l’ambiente per creare magia, e spero che questo possa ispirare le persone a usare le risorse nelle loro vite per creare la propria magia e vedere un po’ di loro stesse nel mio personaggio.
Siamo abituati a vederti in commedie più tradizionali e sitcom. Questa è più una commedia nera. Hai avuto l’opportunità di mostrare abilità che forse non abbiamo ancora visto?
Assolutamente. Mi piace molto fare commedia, ma è stato così bello essere chiamata a fare di più, e fare cose che non mi erano mai state richieste in nessuna altra produzione. Ci sono alcuni elementi davvero drammatici e crudi in questo show, e ho avuto modo di esercitare i miei muscoli e spingermi oltre i miei limiti. Sono entusiasta che le persone mi vedano fare qualcosa di diverso da ciò che ho fatto finora.
Ci sono diverse scene di canto in questa serie. State davvero cantando?
Sì, stiamo davvero cantando, ed è divertente che non ci abbiano chiesto se sapessimo cantare prima di iniziare lo show. Non era nemmeno un requisito. Ma, fortunatamente, possiamo farlo. Tutti hanno un background teatrale, quindi ha funzionato tutto. E adoro cantare. Cantavo nel coro della mia chiesa quando ero più giovane, nei cori scolastici e nei musical. Sono davvero felice che mi sia stato chiesto di far emergere di nuovo quel lato di me. Abbiamo cantato dal vivo al D23 davanti a 12.000 persone all’Honda Center, ed è stato pazzesco. Ma quando lo facciamo come gruppo e armonizziamo, sembra davvero divertente e unificante, e sembra che stiamo davvero evocando qualcosa.
Credo che tu avessi già tagliato i capelli prima di essere scelta. Era già deciso che il look del tuo personaggio sarebbe stato così o si è discusso di parrucche ed extension?
Si è discusso di parrucche ed extension. E penso che quando il costumista mi ha vista di persona, abbia pensato che andasse bene così com’era. Tipo, questa è Jen. Sono felice di indossare parrucche ed extension; è divertente anche quello. E anche in questo show avrò molti look diversi rispetto alla testa rasata. Ma adoro questo aspetto. Amo questa versione di me stessa, ed è così facile radermi la testa rapidamente ed è tutto ciò che dobbiamo fare. Ma penso che sia bello per Jen avere la testa rasata perché la sua personalità è molto pulita. Linee pulite, semplicità, ordine, e penso che una testa rasata aggiunga a questo. È la sua personalità.
Sono passati diversi anni dalla tua intervista del 2017 con Allure, dove hai parlato della tua esperienza con il colorismo e di come ti sentivi stigmatizzata per il colore della tua pelle a Hollywood. Hai visto miglioramenti nei ruoli che ti vengono ora offerti?
Penso che ci sia un miglioramento nella diversità delle persone davanti e dietro la telecamera, perché sento che anche il pubblico lo desidera, ed è così bello, ed è molto esplicito su questo. Gli ascolti equivalgono a denaro e gli studi ascoltano ovunque ci siano soldi. Sono così grata che stiamo andando in quella direzione. E spero che continui così, perché mi piace lavorare.
Nel tuo recente profilo su Them, hai parlato della speranza che le persone rispettino i tuoi confini riguardo alla tua identità sessuale. Qual è stata la risposta al tuo coming out da quando l’articolo è stato pubblicato?
È stata meravigliosa. È stata piena di amore e accoglienza. Mi sento davvero felice e sento che quell’articolo è stato molto di supporto e attento nei miei confronti e nelle mie parole. Sono davvero grata. Non poteva succedere in modo migliore. Ho ricevuto alcune risposte davvero divertenti da persone che dicevano: “Ma era mai stata dentro?” (ride). Tipo, “La porta di questo armadio era di vetro. Di cosa stai parlando?”, enon hanno torto.
Agatha All Along pubblica nuovi episodi il mercoledì alle 9 p.m. ET / 6 p.m. PT su Disney+.
This content was entirely crafted by Human Nature THR-Roma
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma